Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Treccia senza glutine
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 pezzo
- 1 bustina di lievito secco da 7 g
- 0,5 dl d’acqua
- 400 g di miscela di farina aha! senza glutine
- 50 g di burro
- ca. 3 dl di latte
- 10 g di semi di psillio
- 1½ cucchiaini rasi di sale (ca. 10 g)
- miscela di farina aha! senza glutine per modellare
- 1 uovo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- lievitazione:
- 70-80 minuti
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 25 min.
-
Si continua così
Per il preimpasto, mescola il lievito secco con l'acqua e poca farina. Lascia lievitare la pastella per ca. 20 minuti, finché cominciano a formarsi delle bolle.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fai fondere il burro, poi aggiungi il latte. In una scodella mescola il resto della farina con i semi di psillio e il sale. Disponi la farina a fontana e versa al centro il latte. Mescola con uno sbattitore elettrico dotato dei ganci per impastare, a velocità medio-bassa per 3–4 minuti, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprila e lasciala lievitare a temperatura ambiente per 60–70 minuti, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi la pasta in 3 pezzi e su poca farina modella 3 filoni delle stesse dimensioni. Disponi i tre filoni uno accanto all'altro su un foglio di carta da forno. Unisci le estremità superiori dei tre filoni poi intrecciali, in modo da formare una treccia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sbatti l'uovo e spennellalo due volte sulla treccia. Lasciala riposare per ca. 10 minuti. Inforna la treccia nel forno spento. Accendi a 180 °C, in modalità aria calda. Cuoci la treccia per ca. 40 minuti. Lascia raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La pasta lievitata con farina senza glutine non dovrebbe essere troppo compatta e asciutta dopo la lavorazione, altrimenti non lievita bene. I semi di psillio aggiunti all'impasto servono per renderlo più colloso e facilitare la lavorazione della treccia. L'intreccio con tre filoni è più semplice, in quanto questi ultimi non devono essere piegati troppo rischiando di rompersi. Troppo complicato l'intreccio? Invece di modellare una treccia, prepara un pane o più panini. Attenzione però: per i panini il tempo di cottura diminuisce.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!