pane energetico alle noce

Delizie di forno senza glutine

Le ricette senza glutine sono sempre più popolari. Scopri come preparare soffici torte, ariosi muffin e croccanti golosità salate rigorosamente gluten free.

Una formula, tante possibilità

Pasta per crostate senza glutine Preferiti Elimina dai miei preferiti
Banana bread muffin senza glutine Preferiti Elimina dai miei preferiti

Farina di grano saraceno

Alcuni prodotti da forno sono già per natura senza glutine, perché a base di farine che ne sono prive – come la tradizionale galette bretonne, per esempio, che si prepara con farina di grano saraceno. Per il tipico retrogusto di nocciola e per contenuto proteico, questo cereale è quello che più si avvicina alla farina di frumento integrale. Ottimo per pane e ricette salate, si presta anche alla preparazione di biscotti.

Galette agli spinaci e al formaggio di capra Preferiti Elimina dai miei preferiti
Galette con spinaci e piselli Preferiti Elimina dai miei preferiti
Pane energetico alle noci Preferiti Elimina dai miei preferiti

Farina di noci, mandorle o nocciole

Per i dolci – primi fra tutti cake, muffin e brownie –, la farina di frutta secca è un'ottima alternativa a quella di frumento, anche per via del suo gradevole retrogusto «nocciolato». In più trattiene l'umidità e conferisce così all'impasto morbidezza e sofficità. E per finire, è ottima anche per impanare!

Torta spagnola all'arancia Preferiti Elimina dai miei preferiti
Quadratini di cioccolato e noci Preferiti Elimina dai miei preferiti

Quinoa

Molte alternative alle farine contenenti glutine non sono meri succedanei, bensì fanno categoria a sé – come la quinoa che, grazie al suo gusto particolare tra il nocciolato e l'amarognolo, si abbina perfettamente a sapori intensi come quello del cioccolato ma sa farsi valere anche nella pizza.

Muffin di quinoa e cioccolato Preferiti Elimina dai miei preferiti

Farina di teff

Si ricava dall’omonimo cereale, una varietà di miglio nano tipica dell'Etiopia e dell'Eritrea che, al pari di miglio, sorgo e fonio (altra recente importazione di provenienza africana) ben sopporta i climi caldi e secchi. Per il suo sapore dolciastro dal retrogusto di nocciola si presta ottimamente alla preparazione di biscotti e torte.

Farina di ceci

Sotto forma di hummus e falafel imperversano tra buffet e picnic, ma dai ceci si ottiene anche una saporita farina che oltre a rendere speciale l'omelette dà vita, insieme alla quinoa, a gustosissimi muffin salati:

Muffin salati alla quinoa Preferiti Elimina dai miei preferiti

Dolcemente soffici senza farina

Con amaretti e meringhe, che non prevedono l'uso di farina, il problema glutine è risolto già in partenza.

Dolcetti al cocco Preferiti Elimina dai miei preferiti

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche