Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Granola al cacao e alla noce di cocco

Grandiose ricette con la granola

La granola apporta croccantezza e un gradevole aroma tostato a qualunque piatto. Scopri come gustarla al meglio con le nostre ricette.

La granola mette di buonumore già dal nome e mantiene quel che promette: non per niente il croccante piacere vanta schiere di estimatori in tutto il mondo e, dopo essersi conquistato un posto di tutto rispetto sul tavolo della colazione, si va facendo largo in altri ambiti culinari.

Una miscela di fiocchi d'avena, frutta secca, semi e frutta a guscio, addolcita con miele o sciroppo d'acero: questa è la ricetta base della granola.

Il tutto viene poi tostato in forno o in padella fino a doratura. In questo modo si ottengono quel delizioso crunch e quell'aroma caramellato che rendono la granola così irresistibile.

L'aggiunta di spezie quali cannella o vaniglia regala la nota finale di gusto. Con la granola puoi sbizzarrirti, e se hai bisogno d'ispirazione, la trovi nelle ricette a seguire.

La ricetta base: granola fatta in casa

Oltre alla versione classica, ti proponiamo anche sfiziose variazioni sul tema.

Granola con frutti

L'aggiunta di succosa frutta fresca al croccante mix di fiocchi, frutta secca e semi consente di ottenere sempre nuovi highlight di sapore. Ecco le nostre tre ricette preferite:

Granola bowl: largo alla creatività

Aromi di bosco, sentori di spezie orientali, caffè: la granola può essere arricchita a piacere. Queste tre ricette sono il punto di partenza per molte altre combinazioni:

Dove la granola regala quella nota in più che fa la differenza

La granola è una campionessa di versatilità che si lascia gustare in 1000 modi diversi. A colazione con lo yogurt, come spuntino o come topping sui dessert al cucchiaio, ma anche nelle smoothie bowl, sulle torte e come ingrediente per energetiche barrette: la croccante miscela di fiocchi tostati regala sempre una marcia in più.

Qual è la differenza tra granola e müesli?

La principale differenza tra granola e müesli risiede nella preparazione. Mentre la granola viene tostata in forno o in padella, e acquista così il suo tipico crunch, i cereali del müesli rimangono crudi e, come tali, hanno consistenza morbida.

In origine il müesli era una miscela di fiocchi d'avena, mela grattugiata, frutta secca e succo di limone – non troppo dissimile dalla granola, quindi. Nel frattempo il müesli esiste in infinite varianti, ma conserva la sua peculiarità di non essere sottoposto a tostatura.

Birchermüesli fai da te

Ancora più idee per la colazione

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche