Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tavola con un ricco brunch turco

Brunch nel mondo

Paese che vai, cucina che trovi: uno sguardo ai piatti serviti in alcuni paesi suggerisce nuovi spunti per il nostro brunch.

Svezia: pesce e pane croccante

Pane croccante ai fiocchi d'avena

Pane croccante ai fiocchi d'avena

È uno dei prodotti svedesi più famosi, insieme ai mobili economici, e naturalmente non può mancare a colazione: è il pane croccante a fette, abbinato soprattutto a formaggio e insaccati. Sono apprezzate anche le uova sode, tagliate a metà e spalmate di pasta al caviale in tubetto. E come dimenticare i filetti di aringhe (in svedese, sill) marinate? Le varianti sono numerose. Un altro piatto è la zuppa d’avena cotta (havregrynsgröt) con purea di mela. Il tutto è accompagnato da caffè – gli svedesi ne sono grandi consumatori – ed eventualmente un bicchiere di succo di mirtillo denso.

Spagna: churros e huevos

Churros

Churros

Gli spagnoli iniziano la giornata con una colazione rapida e contenuta, che comprende caffelatte e spesso churros, dolcetti fritti abbinati a cioccolata calda liquida. Un brunch spagnolo include anche le uova (huevos), servite sode, strapazzate, al tegamino o come tipica frittata con patate. Ancora più caratteristiche sono le uova ripiene con pasta di tonno. Naturalmente non possono mancare gli ottimi salumi spagnoli, come il chorizo, e i prosciutti pregiati come il serrano. Molto apprezzato è anche il toast con prosciutto e formaggio. Un altro piatto comune è il pane tostato condito con olio di oliva, pomodori tagliati fini e sale.

Giappone: miso e alghe

Zuppa di miso ai funghi

Zuppa di miso ai funghi

Una colazione tradizionale nella terra del Sol Levante include specialità quali zuppa di miso, nattō (fagioli di soia fermentati), pesce grigliato e verdure marinate. Un altro piatto prevede uova crude mescolate a riso caldo e avvolte in foglie di nori servite in tazza. Sulle tavole giapponesi compaiono anche tofu, alghe, sushi e sashimi. Nonostante la varietà di pietanze, un brunch giapponese è piuttosto leggero e fornisce energia per affrontare la giornata. Si accompagna a un salutare tè verde, che ha un effetto stimolante simile a quello di un caffè forte.

 

Messico: tortillas e trippa

Guacamole

Guacamole

In Messico non esiste brunch senza tortillas, focacce preparate con farina di mais o di riso e servite con diversi ripieni, ad esempio carne di pollo, insalata o guacamole. Sono molto apprezzati anche i piatti a base di uova, come i famosi huevos rancheros, uova al tegamino con salsa di pomodoro piccante su tortillas. Sulla tavola non devono mai mancare la crema di fagioli ripassati in padella (frijoles refritos) e la frutta fresca. Per superare i postumi di una sbornia, può essere utile una zuppa di trippa (menudo). Da bere viene servita una cioccolata calda con aggiunta di vaniglia, cannella, peperoncino e un uovo.

Turchia: menemen e muhammara

Muhammara

Muhammara

In Turchia, la verdura fresca compare in tavola fin dalla colazione. Un brunch non può essere considerato tale senza pomodori, peperoni, cetrioli, olive e formaggio di latte di pecora. Formaggio e verdure vengono spesso mescolati alle uova strapazzate, particolarmente apprezzate con cipolle, peperoni e pomodori e aromatizzate con cumino (menemen). Frutta e relativo pane alla frutta sono altri piatti tipici della colazione turca. La focaccia araba è abbinata, oltre che al miele, a una pasta di noci, olio d’oliva e peperoncino (muhammara). Arricchiscono il menu fagottini di pasta sfoglia con diversi ripieni. Come bevanda troviamo il caffè turco denso o çay, uno speciale tè nero servito in bicchieri.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche