Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

waflle con compota dit frutti esotici

Waffle: così le delizie a nido d'ape riescono a colpo sicuro

Brunch, spuntino, cena o dessert, le gustose cialde dal tipico look a nido d'ape sono sempre gradite. Te le proponiamo in diverse varianti dolci e salate.

Dal brunch al pranzo, dallo spuntino alla cena, è sempre l'occasione giusta per gustare i waffle. Appena sfornati poi, quando diffondono il loro dolce aroma, sono semplicemente irresistibili.

In Belgio, dove più che specialità sono vero e proprio oggetto di culto, si distingue tra waffle di Liegi e waffle di Bruxelles. I waffle di Liegi hanno gli angoli arrotondati e sono a base di pasta lievitata, mentre i waffle di Bruxelles sono rettangolari e preparati con un impasto più liquido senza lievito. Entrambi hanno però in comune la tipica superficie a nido d'ape, la cui funzione è più pratica che estetica, perché le cavità «catturano» a meraviglia la guarnizione di turno, dolce o salata che sia.

I waffle si trovano anche a forma di cuore. Originari della Germania, si sono diffusi anche in Svezia, dove vengono solitamente serviti con il caffè o come dessert.  

Come fare i waffle in casa

  • Ovvio che con la pastella fresca, appena miscelata, si ottiene il risultato migliore. La pastella si può tuttavia preparare anche con qualche ora di anticipo e conservare ben coperta in frigorifero.

  • Spennella la piastra per waffle con un po' di olio dal sapore neutro o di burro e lasciala scaldare a fondo.

  • Quando è bollente distribuiscici sopra, al centro, 2-3 cucchiai di pastella. A seconda del tipo di apparecchio, riduci leggermente la temperatura e cuoci i waffle a calore medio.

  • Lo zucchero contenuto nella pastella rende le cialde belle croccanti in superficie. Per mantenerle tali, a cottura ultimata trasferiscile su una griglia, in modo che l'umidità possa evaporare.

  • Cuoci tutta la pastella – se avanzano dei waffle puoi tranquillamente congelarli. Dopo lo scongelamento li fai rinvenire in forno o nel tostapane.

Waffle anche in forno

A proposito: i waffle si possono cuocere anche in forno. Tutto ciò che ti serve è questa teglia intelligente su misura per loro.

Ricette di pastella per waffle

Come per qualunque piatto, anche per i waffle si tratta di trovare la ricetta base ideale. Da lì ci si può poi sbizzarrire a piacere in variazioni sul tema. Per esempio puoi mescolare a una parte di pastella po' di cacao in polvere e creare così degli sfiziosi waffle marmorizzati. Oppure insaporire l'impasto salato con erbe aromatiche tritate. Nella sua elementare semplicità, la pastella per waffle lascia ampio spazio alla creatività personale.

Waffle dolci fai da te

Waffle salati fai da te

Ricette con waffle già pronti

Waffle per innamorati

Waffle Pops

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Waffle Pops

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche