Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

header-znuenitipps

Ricaricarsi tra una lezione e l’altra

Lo spuntino è il momento clou della pausa. Ecco 10 suggerimenti per preparare snack equilibrati e variati che soddisfano i bisogni dei bambini.

Alla maggior parte dei bambini fa bene consumare spuntini e merende, per un totale di 4-5 pasti al giorno. Le loro riserve energetiche sono ancora limitate e per questo dipendono da un regolare apporto di sostanze nutritive, soprattutto se sono snelli, fanno molto movimento e la loro colazione non è particolarmente abbondante. Oppure se si alzano presto e tra la colazione e il pranzo intercorrono diverse ore. I bambini che si portano uno spuntino da casa sono più produttivi e riescono a concentrarsi meglio di quelli che invece hanno fame. E più piccoli risultano i pasti principali, più ricchi dovrebbero essere gli spuntini.

Frutta e verdura sono l'ideale. Poi, a seconda della fame e delle necessità, i bambini possono consumare un prodotto a base di cereali o latte. Quest’ultimo apporta al loro corpo in fase di sviluppo il calcio, prezioso per le ossa, e le proteine necessarie per la crescita dei muscoli. Se mangiare è importante, ancor di più è bere tra un pasto e l’altro. Come dimostra uno studio a cura dell’Istituto di ricerca per l’alimentazione infantile (Forschungsinstitut für Kinderernährung, FKE) di Dortmund, i bambini in età prescolare bevono soltanto dai 5 ai 7 decilitri d’acqua al giorno, quando invece la dose consigliata è di 8-9 decilitri. A questo proposito va ricordato che il latte non è considerato una bevanda, bensì un alimento.

Chi non ha tempo per preparare uno spuntino a casa può rimediare comprandone uno già pronto al supermercato. I bambini, grazie alla pubblicità in televisione, sono perfettamente aggiornati sull’offerta di snack e merendine. In questo caso però, raccomanda la Società Svizzera di Nutrizione (SSN), è fondamentale che in età prescolare e fino alla prima elementare i bambini non assumano più di 35 g di zuccheri al giorno.

10 consigli per lo spuntino perfetto

1. Il giusto equilibrio Lo spuntino ideale si prepara velocemente, si confeziona facilmente, non provoca carie e fornisce al bambino tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per svolgere le sue attività.

2. Verdura a bastoncini con dip A seconda della stagione usa cetrioli, carote, peperoni o cavolo rapa tagliati a bastoncini. Vi sono varie salsine in cui intingere i pezzetti di ortaggi quali, ad esempio, il quark alla panna con un po’ di ketchup, sale, pepe e paprika, oppure puoi preparare un dip a base di ceci.

Crema di ceci

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Crema di ceci

3. Lo spuntino deve essere sostanzioso I fiocchi d'avena, la frutta secca oleosa o i panini integrali sono eccellenti fonti di energia e saziano a lungo. Una forma allettante rende lo spuntino ancora ancora più buono.

4. Voglia di cambiare? Lo spuntino a forma di spiedino, dolce o salato, di frutta o di carne, è una simpatica variante da proporre ai bambini più grandi. La creatività non ha limiti, inoltre lo spiedino si presta per riutilizzare gli avanzi di cibo.

5. Con la frutta non si sbaglia mai Le mele, che sono sempre il meglio, rappresentano uno spuntino eccellente per tutte le stagioni dell’anno. D’estate ai piccoli piacciono molto anche i mirtilli e il melone a cubetti, d’inverno i mandarini.

6. Piccola spesa, massima resa Ci vuole un attimo per confezionare un cestino della merenda a base di formaggini Babybel, Blévita e frutta oleosa (noci, mandorle). E ricorda: più abbondante sarà la colazione, minori saranno i morsi della fame a metà mattina.

7. Le bevande ideali Acqua, limonata, tè senza zucchero o un succo di frutta molto diluito sono l’accompagnamento perfetto per lo spuntino di metà mattina.

8. Anche l’occhio vuole la sua parte Gli spuntini più formidabili sono coccodrilli di carota, corone di mela o un simpatico gufo di frutta mista. Altrettanto gradite sono le figure realizzate con verdura tagliata a strisce o a cubetti, come cetrioli, cavolo rapa, peperoni, pomodori o ravanelli.

9. Spazio al gioco e alla fantasia Vi sono alcuni frutti e ortaggi che non sono molto graditi dai bambini. Tuttavia con un pizzico d'ingegno basta trasformare un cetriolo in un sandwich o del pane in una barchetta e il cibo diventa molto più allettante.

10. E la scuola che cosa dice? A seconda del luogo di residenza, i genitori non ricevono alcuna indicazione oppure sono bersagliati di materiale informativo con consigli e divieti riguardanti la merenda. La soluzione? Chiedete direttamente all’istituto.

Iscriviti e valuta

Das könnte dich auch interessieren