Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Panini a forma di animali

Panini a forma di animali

La pasta per il pane si trasforma in gustosi animali e questi panini a forma di cagnolino o riccio sono una vera prelibatezza da gustare a merenda.

  • senza lattosio
  • vegano
  • 2 h 50 min

Ingredienti

SpuntiniPer 10 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 250 gdi farina integrale
  • 250 gdi farina bianca
  • 2 cucchiainidi sale
  • ½ cubettodi lievito fresco
  • ca. 3,25 dld’acqua, tiepida
  • 20uvette
Kilocalorie
180 kcal
750 kj
Proteine
7 g
16,2 %
Grassi
1 g
5,2 %
Carboidrati
34 g
78,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
lievitazione:
ca. 1 ore
Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
25-30 minuti
Tempo totale:
2 h 50 min

Ti potrebbe essere d'aiuto:

  1. Si continua così

    In una scodella, mescolate i due tipi di farina con il sale e disponete la miscela a fontana. Sciogliete il lievito nella metà dell'acqua e versatelo nella fontana. Incorporate il resto dell'acqua poco alla volta, lavorando la massa per ca. 10 minuti, finché diventa bella liscia e omogenea. Copritela con un panno umido e lasciatela lievitare per ca. 1 ora a temperatura ambiente. Dividete la pasta in 10 porzioni. Prima formate dei panini rotondi, poi modellateli in animaletti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Riccio: per la testa del riccio, praticate un piccolo taglietto con il coltello all'altezza della testa e modellate il pezzetto di pasta a forma una goccia appuntita. Per gli occhi, fate due buchi con le forbici e infilatevi 2 uvette. Sulla schiena del riccio con le forbici fate dei piccoli taglietti a forma di triangolo che formeranno gli aculei.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Cane: appiattite leggermente i panini. Per le orecchie, fate due tagli obliqui laterali a destra e a sinistra dal basso verso l'alto. Allontanate un po' le due orecchie dal muso. Al centro del muso, ritagliate un piccolo triangolo a mo' di bocca. Arrotolate il triangolino di pasta, formate il naso e attaccatelo sopra il muso. Fate due piccole incisioni e infilatevi le uvette come occhi.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Accomodate i panini su una teglia foderata con carta da forno, copriteli con un panno umido e lasciateli lievitare in un luogo caldo per ca. 30 minuti. Scaldate il forno statico a 180 °C. Cuocete i panini nella parte bassa del forno per 25–30 minuti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/panini-a-forma-di-animali
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per la merenda: prendete un animaletto di pane e un po' di "cibo" anche per lui. Il riccio ama le carote, l'insalata, i pomodori cherry. Il cagnolino preferisce cetrioli, ravanelli, crescione o insalata. Fate un'incisione sul muso del cagnolino già cotto e infilatevi una rondella di salsiccia a mo' di lingua. Come scorta: congelate singolarmente gli animaletti di pane e scongelateli in seguito all'occorrenza. A piacere infornateli brevemente.

Qui trovi altre ricette per tutta la famiglia famigros.ch

Usi già i ricettari?

rezeptsammlungsteaser-buch-mit-herz

Con i ricettari digitali sul tuo profilo Migusto puoi …

  1. selezionare ricette in base a un tema di tua scelta.
  2. avere una migliore panoramica della tua raccolta di ricette.
  3. NOVITÀ: farti spedire a casa le tue ricette preferite in un ricettario stampato.

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità?

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare