Il brunch era ricco come sempre, e come sempre ci si ritrova con una varietà di resti che buttare è ovviamente peccato ma che non si sa bene come utilizzare. Scopri come riciclare con gusto gli avanzi di pane, formaggio, uova, salumi e pesce.
Le migliori ricette con gli avanzi del brunch
Utilizzare il pane avanzato
Il pane si può congelare senza problemi. Tagliato a fette, si conserva in freezer fino a 3 mesi. Scongelato e passato in forno o nel tostapane, sostituisce egregiamente il pane fresco.
Il pane raffermo si presta, in alternativa, a essere riciclato sotto forma di crostini e pangrattato. Se ne hai già una buona scorta, devi assolutamente provare queste ricette:
Utilizzare gli avanzi di formaggio
- Il formaggio a pasta dura può essere conservato in freezer fino a 6 mesi. Passato al tritatutto o sulla grattugia, si trasforma rapidamente in topping per pasta al sugo o gratin.
- Il formaggio a pasta molle come il camembert è ideale per arricchire gustosi panini nei giorni seguenti al brunch.
- I formaggi erborinati tipo gorgonzola e Roquefort rinascono a nuova vita sotto forma di salsa, perfetta per condire la pasta, ma anche per insaporire un mix di cereali integrali.
- A volte basta gratinare gli avanzi del giorno prima con un po' di formaggio misto sopravvissuto al brunch per trasformarli in una nuova delizia.
Utilizzare le uova sode avanzate
Un classico: all'arrivo della Pasqua sembra che le uova da colorare non bastino mai, ma passata la festa non si sa più che farsene. La buona notizia è che le uova sode sono quanto mai versatili in cucina: tagliate a fette arricchiscono i sandwich, a dadini insaporiscono la salsa tartara (che si accompagna ottimamente ai bastoncini di pesce così come al roast beef e alle patate lesse), aggiunte alla zuppa di ramen o al chili sono una delizia – e nessuno si accorge che sono riciclate.
Utilizzare gli avanzi di salumi e salmone
Che avanzino affettati e salmone affumicato è abbastanza raro ma, nel caso, prosciutto crudo e carne secca, tagliati a pezzettini, sono il topping ideale per regalare una nota di sapore in più a vellutate, minestre e stufati. Saltate velocemente in padella, le fette di salame si trasformano in gustose, originali chips.
Utilizzare i resti di salsine e dip
Le salsine avanzate vanno riciclate in tempi brevi perché, a seconda del tipo, si conservano in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. La cosa migliore è utilizzarle il giorno stesso, per la cena o come spuntino pomeridiano, insieme al pane avanzato, che tagliato a fette sottili e saltato in padella con un po' d'olio si rianima all'istante – così prendi anche due piccioni con una fava.
Pianificare bene il brunch
A volte la migliore soluzione a un problema è prevenirlo: se alla fine del brunch ti ritrovi sempre con un mucchio di avanzi e riciclare non è il tuo forte, ti conviene calcolare gli acquisti e la gamma di proposte in base al numero d'invitati. Per 10 ospiti, ad esempio, non c'è bisogno di un chilo di affettati, né di 2 uova a testa. Anche perché spesso meno è meglio.
In alternativa, se ami il buffet opulento e i vassoi stracolmi, puoi pianificare in anticipo cosa cucinare con gli inevitabili avanzi. La pratica, fra l'altro, è già trend e ha un nome tutto suo, "nextovers", giocato sul termine inglese "leftovers" con cui si indicano gli avanzi: i "nextovers" sono avanzi già calcolati nel menu in modo da poter essere riciclati con gusto in un secondo tempo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!