Con poche, semplici regole puoi ridurre a zero gli sprechi in cucina. Qui trovi consigli su come conservare e trattare correttamente gli alimenti, nonché pratiche ricette per riciclare gli avanzi con gusto.
Come evitare gli sprechi di cibo in cucina
1. Pianificare i menu
Pianifica esattamente le dosi di ciascuna pietanza in modo che avanzi poco o niente. L'ideale è programmare i pasti per un'intera settimana. È meglio acquistare più spesso gli alimenti freschi: in questo modo si gestiscono più agevolmente eventuali cambiamenti imprevisti nel menu settimanale, evitando così sprechi di cibo.
2. Variare le ricette
Molti piatti possono essere utilizzati una seconda volta apportandovi delle variazioni. In questo modo si ha in un colpo solo la base per due pasti. Gli avanzi di verdure del giorno prima si possono ottimamente riciclare sotto forma di curry o zuppa. A tale scopo basta modificare la ricetta base cambiando uno o più singoli ingredienti: al posto dei broccoli, per esempio, puoi puntare sui porri che hai già a disposizione.
Ricette con verdure avanzate
3. Conservare correttamente gli alimenti
I cibi si mantengono freschi più a lungo se conservati nel luogo e nel modo giusto. I prodotti secchi quali pasta, riso, farina, spezie, legumi, minestre in busta, scatolame, frutta secca ed essiccata vanno nella dispensa. Lo stesso vale per olio, aceto e sciroppi.
In frigorifero trovano posto carne, pesce, latticini, uova, erbe, tutti i tipi di frutta e verdura che non risentono del freddo e, naturalmente, gli avanzi.
Una cantina o un locale fresco e buio sono l'ideale per frutta e verdura a lunga conservazione tipo mele e patate, bevande, conserve, sottaceti ed eventuali scorte di condimento.
Confezionati sottovuoto, carne e pesce si mantengono più a lungo e, inoltre, non vanno incontro a sgradevoli bruciature da congelamento.
Per evitare che il pane secchi rapidamente o ammuffisca, è opportuno conservarlo in un sacchetto di lino o cotone, oppure nell'apposita cassetta portapane.
4. Dosare pasta e riso
In linea di massima vanno calcolati 80 g di pasta secca a persona per i piccoli appetiti e 150 g per quando la fame è tanta. Per il riso le dosi sono rispettivamente di 40 g e 80 g.
Con gli avanzi di vari tipi di pasta si può preparare una gustosa «pasta mista», ottima con il sugo, gratinata o anche in insalata. Attenzione ai diversi tempi di cottura dei vari tipi di pasta, che andranno cotti in modo scaglionato.
Il riso avanzato va per prima cosa lasciato raffreddare – meglio se distribuito su una teglia da forno, così il processo di raffreddamento è più rapido – e poi conservato in frigorifero. Tieni conto, però, che va consumato al più presto.
Ricette con avanzi di riso o pasta
Altre idee per riciclare la pasta avanzata
5. Inventare nuovi piatti
I piatti più saporiti nascono spesso dagli avanzi. Gratin e stufati, paella e pizza, torte e quiche, fagottini e pan perduto sono perfetti «svuotafrigo» – dai libero sfogo alla fantasia!
Ricette veloci con gli avanzi
Ancora più ricette con gli avanzi
6. Utilizzare frutta e verdura troppo mature
Le banane con macchie marroni non vanno buttate! Si possono utilizzare per una torta o trasformare in gelato.
Con le nettarine o i kiwi troppo maturi si ottengono, invece, deliziosi smoothie.
I pomodori mollicci sono ancora ricchi di gusto: basta frullarli per ottenere una fantastica vellutata. Tutto ciò che serve per la trasformazione da scarto a delizia è un frullatore a immersione o un frullatore a bicchiere.
Ricette con frutta e verdura troppo mature
7. Ridare freschezza alle verdure avvizzite
Immerse brevemente in acqua ghiacciata, verdure mosce ed erbe aromatiche appassite riacquistano subito vigore e possono essere utilizzate per gustose insalate.
Ricette d'insalate con gli avanzi
8. Congelare gli avanzi di cibo
Dal sugo ai frutti di bosco passando per il parmigiano, molti avanzi si possono tranquillamente surgelare. Confezionati in sacchetti per congelatore o porzionati direttamente nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio, anche gambi di fungo, erbe aromatiche e tocchetti di verdura si possono conservare in freezer, pronti a entrare in scena al prossimo brodo.
Non sono adatti alla surgelazione gli sformati, le patate lesse e le salse ricche di panna, perché quest’ultima tende a flocculare.
Importante: i cibi destinati al freezer vanno prima fatti raffreddare e confezionati (meglio se già a porzioni) in contenitori ermetici.
9. Regalare le eccedenze alimentari
Dando a ciascun ospite qualcosa da portarsi a casa, l'annoso problema degli avanzi a fine festa è presto risolto. E se il party ha superato i decibel, si può chiedere venia ai vicini omaggiandoli di una fetta di torta o di un mix di avanzi a sorpresa.
10. Portare i generi alimentari a Madame Frigo
La Migros sostiene il progetto Madame Frigo, tanto semplice quanto geniale: si tratta di frigoriferi comunitari pubblici in cui si possono mettere a disposizione di tutti gli alimenti che non si consumano – perché, ad esempio, si è in partenza per una vacanza. In questo modo chiunque ha la possibilità di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare.
💡 Vedi anche: Food Waste > Consigli & astuzie
Condividi questo articolo con i tuoi amici!