Come l'analogo nose to tail ("dal muso alla coda") che prevede l'utilizzo di ogni parte dell'animale, il movimento "dalla foglia alla radice" attribuisce valore a tutte le parti del vegetale, che vengono di conseguenza impiegate in toto. Ecco qualche consiglio e un paio di ricette per sfruttare con gusto anche le parti di verdura impropriamente definite "scarti".
Leaf to root, ovvero: delle verdure non si butta via niente
Come utilizzare foglie, ciuffi verdi e barbe
I ciuffi verdi delle carote e le foglie fresche e pulite di ortaggi da radice quali barbabietola e ravanello non vanno necessariamente destinati al compost. Hanno un sapore molto delicato e possono essere preparati come gli spinaci. Lo stesso vale per le foglie di cavolo rapa: condite con un po' d'olio, cipolla e aglio diventano un ottimo contorno.
Le foglie di rafano e ravanello, per esempio, sostituiscono egregiamente il cavolo piuma nello stir fry. Per ottenere una quantità sufficiente è possibile anche mescolare tra loro diversi tipi di foglie.
I ciuffi verdi delle carote sono ottimi nello smoothie verde. Con le foglie di ravanello e le barbe dei finocchi si può preparare un pesto diverso dal solito.
Come utilizzare gli scarti di cavolo, tuberi e ortaggi da radice
Con gli scarti di carota, pastinaca e radici di prezzemolo, così come con quelli di cavolo rapa e barbabietola, si possono preparare gustose zuppe e minestre. Congelare gli scarti di verdura non conviene, perché devono essere prima sbollentati e una volta tolti dal freezer si possono utilizzare solo per zuppe e passati. Meglio, quindi, impiegarli freschi per una bella zuppa, tanto più che possono essere tranquillamente mescolati tra loro. La zuppa può anche essere congelata.
Gli avanzi di patata dolce, carota, cavolo e verza si prestano anche a essere frullati, e diventano così un insolito purè che si può consumare da solo oppure mescolare al purè di patate.
Come utilizzare il gambo dei broccoli e del cavolfiore
Il gambo sodo dei broccoli e del cavolfiore viene spesso gettato, sebbene il suo sapore sia altrettanto delicato quanto quello delle tenere rosette. Tagliato a striscioline sottili si cuoce velocemente con il resto della verdura ed è ideale per realizzare ortaggi saltati in padella e naturalmente anche minestre.
Come utilizzare i fagioli e i piselli cotti avanzati
I piccoli resti dei fagioli e dei piselli cotti possono essere conservati in frigorifero fino al giorno successivo e poi mescolati, ad esempio, a un piatto di verdure. In alternativa li si può utilizzare per conferire una nota di gusto extra a tortillas, quesadillas o uova strapazzate. Non è certo un caso che molti piatti della tradizione, nei più diversi paesi, siano proprio a base di avanzi. Via libera alla creatività!
Come utilizzare gli avanzi di aglio, zenzero, peperoncino e lemongrass
Hai comprato tutti gli ingredienti necessari per un piatto asiatico e ti ritrovi con lemongrass, zenzero, peperoncino e aglio avanzati? Se sono già puliti e affettati puoi congelarli direttamente in uno stampo per cubetti di ghiaccio, ciascuno in uno scomparto diverso.
Lemongrass e peperoncino si possono anche essiccare. Con il lemongrass secco si possono preparare ottime tisane, ma forse dopo un pasto infuocato hai voglia di una bevanda rinfrescante – il lemongrass è perfetto anche per quella! E non è il solo: per la cosiddetta "acqua infusa", ovvero aromatizzata, vanno bene anche zenzero e limetta, e ne basta una piccola quantità. Quale modo migliore per sfruttare questi aromatici avanzi?
Condividi questo articolo con i tuoi amici!