Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Piselli

Piselli

Il pisello è l’ortaggio più amato in Europa. Delle oltre 250 varietà ne sono note soprattutto tre. I piselli restano verdi se cotti senza coperchio.
Piselli

Il pisello fece grande scalpore per la prima volta alla Corte dei Dogi di Venezia, dove nell‘8° secolo si narra sia stato scoperto come ingrediente per quello che in seguito diventò un piatto nazionale: il famoso risi e bisi. In passato, questo legume proveniente dall’Asia meridionale era considerato solo un seme da consumo diretto. Oggi il pisello si ascrive tra gli ortaggi più apprezzati d’Europa. Ve ne sono oltre 250 varietà, tra cui tre coltivate più note: il pisello dolce (taccola), il pisello tondo e il pisello rugoso. Il pisello dolce o taccola viene coltivato, raccolto presto e mangiato con il baccello. I piselli nutrono e saziano in quanto ricchi di carboidrati e proteine. I piselli freschi sono morbidi e leggermente dolci. Affinché rimangano verdi andrebbero cotti senza coperchio. Il loro aroma ben si sposa con le carote.

I valori nutrizionali dei piselli sulla piattaforma per la salute iMpuls.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche