Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Ravanello

Ravanello

Il ravanello giunse in Europa dalla Cina nel XVI secolo. Questo tubero piccante è il più piccolo dei rafani ed è delizioso crudo, ma anche cotto al vapore.
Ravanello

Il ravanello è il più piccolo tra i rafani. Compensa tuttavia le ridotte dimensioni con la luminosità delle sue tinte, spesso di color rosa acceso, ma a seconda delle varietà anche bianco, nero, giallo o viola. È considerata una delle più antiche piante coltivate nella storia del mondo e dovrebbe essere originario della Cina o del Vicino Oriente. I ravanelli giunsero in Europa solo nel 16° secolo, dove incontrarono subito il meritato riscontro nell’altolocata cucina francese. Oggi, croccanti e leggermente piccanti, i rapanelli si trovano tutto l’anno. Fresca, la pianta si utilizza per la preparazione di quark alle erbe. In frigorifero le radici si conservano alcuni giorni. I ravanelli sono deliziosi crudi, con fleur de sel, ma anche cotti a vapore, benché durante la cottura perdano il loro colore.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ravanello

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche