Zuppe, minestre e vellutate sono un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di cucina e combattere con gusto il food waste. Soprattutto nella stagione fredda, sono piatti graditi che scaldano, cucchiaio dopo cucchiaio, corpo e anima.
Zuppe sopraffine con gli avanzi
Zuppe con verdure miste
Le verdure sono ingredienti ideali per realizzare una zuppa nutriente e gustosa. Le possibilità sono quasi infinite: puoi in effetti combinare a piacimento quasi tutte le varietà di ortaggio e svuotare così il frigorifero. Le carote rammollite, il cavolo piuma un po’ appassito o i porri gommosi si ritrovano subito in pentola. I tuoi avanzi di verdura diventano sempre più rari? Completa la tua zuppa con una scatola di ceci o di fagioli.
Zuppe con cavolfiore
Il cavolfiore fa ugualmente felici i seguaci della dieta low carb e gli amanti delle zuppe o, più precisamente, delle cremose vellutate. Se il cavolfiore avanzato è troppo poco, puoi integrarlo con le patate.
Zuppe di patate
Hai appena rinvenuto un paio di patate avvizzite in fondo al frigorifero? Non buttarle via, perché i nutrienti tuberi possono essere brillantemente riciclati in deliziose zuppe.
Zuppe di pollo
Se vogliamo credere alla nonna (e la nonna non mente mai!), non c'è niente di più corroborante di un bel brodo di pollo. Di sicuro una zuppa di pollo fatta come si deve delizia il palato e sazia che è un piacere. E la buona notizia è che non c'è bisogno di procurarsi e cuocere un pollo apposta, vanno benissimo anche gli avanzi del giorno prima.
Zuppe di manzo
Ti mandano in brodo di giuggiole: tre saporite zuppe a base di manzo da tre diverse cucine.
Zuppe di lenticchie
Piccole ma potenti: le lenticchie sono una fonte inestimabile di ferro, proteine e altre sostanze preziose per l'organismo. Quindi largo alle zuppe di lenticchie, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!