Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pastinaca

Pastinaca

La pastinaca è un tubero tipicamente invernale che si può gustare in tanti modi – in insalata, come contorno o persino fritta, sotto forma di chips.
Pastinaca

La pastinaca è un tubero antico, ma dal tardo Medioevo è scomparsa quasi completamente dalle tavole. Solo in anni recenti è stata riscoperta, e per fortuna: è ricca di nutrienti, ha gusto dolce ma intenso, si digerisce facilmente e, non da ultimo, è povera di calorie.

Valori nutrizionali della pastinaca (per 100 g)

Calorie 55 kcal
Grassi 0 g
Carboidrati 10 g
Proteine 1,5 g
Fibre 2 g

Provenienza e particolarità della pastinaca

La pastinaca accompagna l’umanità da millenni. Già presente sulle tavole degli antichi romani, è stata un alimento base fino al tardo Medioevo, tanto più che la pianta è resistente e poco soggetta a malattie. A farla cadere nel dimenticatoio è stata l’introduzione della carota e, soprattutto, della patata, imbattibile quanto a resa. Dagli anni Novanta, però, la pastinaca ha cominciato la rimonta, e ha tutte le carte in regola per tornare in primo piano. La sua polpa bianco crema ha un piacevole gusto dolciastro ma intenso, a metà tra la carota e il sedano, ed è ricca di nutrienti – il contenuto di potassio e vitamina C è quattro volte superiore a quello della carota, e anche in materia di proteine e fibre la pastinaca surclassa la «sorella» arancione. Non da ultimo è di facile digeribilità, tanto che viene spesso utilizzata negli alimenti per l’infanzia.

La pastinaca in cucina

La pastinaca è un tubero tipicamente invernale e allieta il palato nella stagione fredda con il suo sapore intenso ma dolciastro, dal sottofondo nocciolato. Grazie all’elevato contenuto di amido si presta agli stessi impieghi della carota e della patata: si può gustare cruda in insalata o come snack, lessare e servire come contorno o trasformare in saporita purea.

Conservazione della pastinaca

Dopo l’acquisto, la pastinaca fresca, non lavata, si conserva in frigorifero fino a tre settimane. Per prolungarne la freschezza è utile eliminare le foglie e avvolgerla in un panno umido. In freezer, cruda o sbollentata, si mantiene fino a un anno.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pastinaca

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche