Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

story-tiefkuehltipps-stage

Tutto sulla conservazione dei cibi sottozero

Come conservare i surgelati, cosa mettere nel congelatore, come evitare la bruciatura da congelamento e sbrinare il freezer a regola d'arte.

I surgelati si sono imposti durante la seconda guerra mondiale, quando il denaro per la produzione di conserve scarseggiava. Nel frattempo sono una presenza fissa in qualunque casa – chi non ha il congelatore dispone quanto meno di una cella del ghiaccio o scomparto surgelati che dir si voglia. Anche la loro reputazione, in origine non lusinghiera, è migliorata col tempo: diversamente da quanto si credeva in passato, infatti, frutta e verdura surgelate sono generalmente più nutrienti del prodotto fresco, perché la surgelazione immediata, subito dopo la raccolta, ne preserva intatte le proprietà.

Nel congelatore, però, non c'è posto solo per pizza, verdure e piatti pronti. Le vaschette portaghiaccio e la carta da forno, per esempio, si possono sfruttare per conservare tanti altri ingredienti. Ovviamente bisogna sapere, per prima cosa, quali alimenti vanno nel congelatore e quanto a lungo possono restarci. Altrettanto importante è evitare le bruciature da congelamento, per non parlare della noiosa ma necessaria operazione dello sbrinamento… Per fortuna qui trovi tutte le informazioni che ti servono!

Congelare nella vaschetta portaghiaccio

Congelare nel sacchetto a zip

Congelare nella carta da forno

Congelare nei contenitori da freezer

Quanto si conservano i cibi nel congelatore?

In linea generale per 3-6 mesi, se lasciati nel congelatore più a lungo qualità e sapore potrebbero risentirne. Per questo è fondamentale riportare su ogni confezione la data di congelazione – e non dimenticare di passare regolarmente in rassegna il contenuto del freezer! Trovi ulteriori informazioni su conservazione e durata dei surgelati su iMpuls.

Bruciatura da congelamento, che fare?

La bruciatura da congelamento è la conseguenza della disidratazione dell'alimento, per cui l'acqua in esso contenuta si cristallizza in superficie. Il fenomeno si verifica, per esempio, quando la catena del freddo viene interrotta, oppure se si apre spesso lo sportello del congelatore, per cui il ghiaccio si scioglie e l'acqua evapora per poi ricongelarsi in superficie sotto forma di cristalli.

Se il fenomeno è limitato a una piccola superficie il sapore dell'alimento non viene compromesso ed è sufficiente asportare la parte «bruciata», ma se si estende a oltre un terzo della superficie è meglio scartare il prodotto.

Sbrinare il freezer in 6 mosse

Ad eccezione dei modelli no frost, che si sbrinano da soli, sulle pareti dei congelatori si forma uno strato di ghiaccio che non solo ruba spazio, ma compromette anche le prestazioni dell'apparecchio. Per questo è necessario sbrinare regolarmente il freezer (l'ideale è 1-2 volte l'anno). Ecco come procedere:

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche