Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Banana bread
Pane alla banana
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 8 persone
per 1 stampo per cake di 30 cm
- burro per lo stampo
- 120 g di burro
- 4 banane mature
- 2 uova
- 120 g di zucchero greggio
- 180 g di farina
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 presa di fleur de sel
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 15 min.
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Imburra lo stampo per cake. Fai fondere il burro. Schiaccia tre quarti delle banane con una forchetta. Sbatti le uova e mescolale con le banane. Unisci il resto degli ingredienti fino alla cannella inclusa. Mescola bene la massa. Versa l'impasto nello stampo imburrato e livella. Dimezza il resto delle banane per il lungo e premile leggermente nell'impasto. Cuoci il pane al centro del forno per ca. 50 minuti. Esegui la prova cottura per accertarti che il banana bread sia cotto. Sforna il dolce e lascialo raffreddare. Servi a piacere con un topping.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Topping all'olivello spinoso e alle bacche
Spalma la purea di olivello spinoso sulle fette di banana bread. Guarnisci con bacche e, a piacere, con foglie di menta. Servi subito.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Topping al burro speziato e alla mela
Mescola la scorza di 1 arancia grattugiata finemente con 100 g di burro morbido. Unisci 1 cucchiaino di cannella, 1 di cardamomo macinato, 1 di zenzero e 2 cucchiai di miele di fiori d'arancio. Taglia la mela a spicchi sottili. Servi il banana bread con il burro speziato e gli spicchi di mela. Irrora con un po' di miele e servi subito.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Topping gelato alla vaniglia
A piacere, rosola le fette di banana bread da entrambi i lati in una padella antiaderente unta d'olio. Servi delle palline di gelato alla vaniglia sulle fette di banana bread. Cospargi con arachidi tostate e tritate, un po' di pepe rosa e servi subito.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Topping di zucca e ricotta
Taglia 120 g di zucca (Hokkaido) a cubetti e lessala in poca acqua. Scola l'acqua, frulla la zucca finemente e lascia raffreddare. Fai caramellare 60 g di semi di zucca con 3 cucchiai di zucchero in una padella antiaderente. Distribuisci su carta da forno e lascia raffreddare. Mescola la purea di zucca con 100 g di ricotta e 2 cucchiai di miele. Trita finemente un po' di cioccolato fondente. Guarnisci il banana bread con la purea di zucca e ricotta, i semi di zucca e le scaglie di cioccolato. Cospargi con alcune foglioline di timo e servi subito.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Topping al formaggio fresco
Spalma il banana bread con formaggio fresco e confettura, ad es. di lamponi. Cospargi con il basilico spezzettato. Condisci a piacere con pepe nero e servi subito.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Topping al kiwi
Distribuisci un po' di yogurt di latte di cocco Coyog sulle fette di banana bread. Guarnisci con fette di kiwi, foglie di menta e chicchi di melagrana e servi subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Prima d'infornarlo, cospargi il banana bread con sesamo e di noce di cocco grattugiata. Completa l'impasto con 80 g di cioccolato fondente tritato o 100 g di noci tritate. Al posto di incorporarle all'impasto, le banane che restano possono essere servite sul banana bread dopo la cottura. Glassa con gelatina di mele cotogne calda e cospargi con pistacchi tritati. L'impasto risulterà più o meno dolce a seconda del grado di maturazione delle banane. Prepara il banana bread il giorno prima.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!