Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Banana bread

Pane alla banana

Tempo totale: 1 h 15 minuti • Preparazione: ca. 25 minuti
Valori nutrizionali per porzione: proteine 5 g, grassi 14 g, carboidrati 43 g, 330 kcal
Preferiti

Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette

Stampa Cucinato? Cucinato
Il pane alla banana è un dolce goloso da gustare a colazione che può essere accompagnato con diversi topping per creare gusti insoliti e originali.

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 8 persone

per 1 stampo per cake di 30 cm

  • burro per lo stampo
  • 120 g di burro
  • 4 banane mature
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero greggio
  • 180 g di farina
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 presa di fleur de sel
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di cannella

Come procedere

Preparazione:
ca. 25 minuti
cottura in forno:
ca. 50 minuti
Tempo totale:
1 h 15 minuti
  1. Si continua così

    Scalda il forno statico a 180 °C. Imburra lo stampo per cake. Fai fondere il burro. Schiaccia tre quarti delle banane con una forchetta. Sbatti le uova e mescolale con le banane. Unisci il resto degli ingredienti fino alla cannella inclusa. Mescola bene la massa. Versa l'impasto nello stampo imburrato e livella. Dimezza il resto delle banane per il lungo e premile leggermente nell'impasto. Cuoci il pane al centro del forno per ca. 50 minuti. Esegui la prova cottura per accertarti che il banana bread sia cotto. Sforna il dolce e lascialo raffreddare. Servi a piacere con un topping.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Topping all'olivello spinoso e alle bacche

    Spalma la purea di olivello spinoso sulle fette di banana bread. Guarnisci con bacche e, a piacere, con foglie di menta. Servi subito.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Topping al burro speziato e alla mela

    Mescola la scorza di 1 arancia grattugiata finemente con 100 g di burro morbido. Unisci 1 cucchiaino di cannella, 1 di cardamomo macinato, 1 di zenzero e 2 cucchiai di miele di fiori d'arancio. Taglia la mela a spicchi sottili. Servi il banana bread con il burro speziato e gli spicchi di mela. Irrora con un po' di miele e servi subito.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Topping gelato alla vaniglia

    A piacere, rosola le fette di banana bread da entrambi i lati in una padella antiaderente unta d'olio. Servi delle palline di gelato alla vaniglia sulle fette di banana bread. Cospargi con arachidi tostate e tritate, un po' di pepe rosa e servi subito.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Topping di zucca e ricotta

    Taglia 120 g di zucca (Hokkaido) a cubetti e lessala in poca acqua. Scola l'acqua, frulla la zucca finemente e lascia raffreddare. Fai caramellare 60 g di semi di zucca con 3 cucchiai di zucchero in una padella antiaderente. Distribuisci su carta da forno e lascia raffreddare. Mescola la purea di zucca con 100 g di ricotta e 2 cucchiai di miele. Trita finemente un po' di cioccolato fondente. Guarnisci il banana bread con la purea di zucca e ricotta, i semi di zucca e le scaglie di cioccolato. Cospargi con alcune foglioline di timo e servi subito.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Topping al formaggio fresco

    Spalma il banana bread con formaggio fresco e confettura, ad es. di lamponi. Cospargi con il basilico spezzettato. Condisci a piacere con pepe nero e servi subito.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Topping al kiwi

    Distribuisci un po' di yogurt di latte di cocco Coyog sulle fette di banana bread. Guarnisci con fette di kiwi, foglie di menta e chicchi di melagrana e servi subito.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/banana-bread
Già cucinato Cucinato

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Consigli utili

Prima d'infornarlo, cospargi il banana bread con sesamo e di noce di cocco grattugiata. Completa l'impasto con 80 g di cioccolato fondente tritato o 100 g di noci tritate. Al posto di incorporarle all'impasto, le banane che restano possono essere servite sul banana bread dopo la cottura. Glassa con gelatina di mele cotogne calda e cospargi con pistacchi tritati. L'impasto risulterà più o meno dolce a seconda del grado di maturazione delle banane. Prepara il banana bread il giorno prima.

Usi già i ricettari?

Asset-RezeptsammlungsTeaser-IT

Usi già i ricettari?

Con i ricettari digitali sul tuo profilo Migusto puoi …

  1. selezionare ricette in base a un tema di tua scelta.
  2. avere una migliore panoramica della tua raccolta di ricette.
  3. NOVITÀ: farti spedire a casa le tue ricette preferite in un ricettario stampato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare