Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Barattoli di vetro conserva, riso, grano saraceno

10 consigli per avere la cucina sempre sotto controllo

Cucinare è più divertente in una cucina ben organizzata. Qui ti spieghiamo come metterla e tenerla in ordine per cucinare in tutto relax.

Armadietti sovraffollati, ingredienti che mancano, utensili misteriosamente scomparsi: capita anche a te, a volte, di non raccapezzarti in cucina e non sapere più dove mettere le mani? Allora è il momento di mettere ordine. Con i nostri consigli potrai organizzare la cucina in modo da avere tutto sotto controllo (vedi anche: riordinare facilmente la cucina). Rimboccati le maniche!

1. Crea spazio per cucinare

Niente deve intralciare il cuoco all'opera, che ha bisogno del giusto spazio di manovra. Guardati attorno: quale zona della cucina puoi utilizzare come superficie di lavoro? Se lo spazio che ti sembra adatto è ingombro di apparecchi, contenitori e quant'altro, è ora di trasferirli altrove. Ecco qualche utile suggerimento al riguardo.

2. Il grande repulisti

In cucina devono trovare posto un mucchio di cose – utensili e apparecchi elettrici, stoviglie e alimenti. Il primo passo per mettere ordine è farsi una visione d'insieme. A tale scopo è necessario svuotare tutti gli armadietti e verificarne il contenuto. Alimenti e ingredienti vari sono ben confezionati e integri? Il vecchio tostapane funziona ancora? Usi ancora la tazza ricordo del parco divertimenti? Gli apparecchi da cucina che utilizzi poco o mai puoi regalarli o darli in beneficenza.

3. Le cose importanti a portata di mano

Una volta eliminato il superfluo, si tratta di rimettere a posto. Attrezzi e utensili di uso frequente, tipo mestoli, coltelli e bilancia devono essere sempre a portata di mano.

Questo vale anche per i condimenti base: sale, pepe, aceto e olio vanno direttamente in prossimità del fornello. Prodotti cui si mette mano spesso, quali riso, pasta e farina, devono essere a loro volta facilmente accessibili.

Le attrezzature che si utilizzano di rado, invece, come il fornello da raclette, la teglia per i muffin et similia possono tranquillamente trovare posto sopra la dispensa, in fondo a un armadietto o addirittura in cantina.

4. Ogni cosa a suo posto

Ti è mai successo di metter mano alle forbici da bricolage perché non trovavi più quelle da cucina? Il problema non si ripresenterà più se dai a ogni cosa un posto fisso in cucina – vale anche per ingredienti e alimenti. Ovviamente è fondamentale che, dopo essere stato usato o lavato, l'oggetto di turno venga subito rimesso al suo posto.

5. Anche l'occhio vuole la sua parte

La raccolta differenziata dei rifiuti è cosa buona e giusta, ma bottiglie vuote e mucchi di vecchi giornali sparsi per la cucina non sono belli a vedersi. In più ingombrano. Procurati appositi contenitori da tenere in un armadietto, sotto il lavandino o nel ripostiglio.

6. Organizza e proteggi gli alimenti

Una corretta conservazione protegge gli alimenti dal deterioramento e previene lo spreco di cibo. Una dispensa ordinata aiuta anche a tenere sott'occhio le scorte e alla larga sgradevoli coinquilini come le tarme alimentari. In commercio si trova un'ampia gamma di contenitori per alimenti ermetici (e anche belli!) dove travasare gli alimenti, oppure riporti nella confezione originale dopo che è stata aperta. Se scegli di travasare, prendi nota della data di scadenza e delle istruzioni di preparazione direttamente sul contenitore, con un pennarello cancellabile, oppure su un'etichetta adesiva.

Anche il raggruppamento tematico è un utile stratagemma per tenere la situazione sotto controllo e sapere sempre cosa c'è e cosa manca in dispensa: ingredienti per il müsli da una parte, ingredienti per dolci al forno dall'altra, pasta, riso e cuscus da un'altra ancora. Ancora più importante è riporre i cibi in frigorifero nel modo giusto. Il burro, per cominciare, va in un portaburro. Salumi, carne fresca, pesce e avanzi devono essere conservati in contenitori sigillati.

Nel caso dei prodotti surgelati aperti, è estremamente importante richiudere correttamente la confezione, per esempio con le apposite clip di chiusura riutilizzabili. In alternativa si può travasare il prodotto in sacchetti e contenitori da freezer.

7. Sfrutta al massimo gli spazi

Se non c'è più posto negli armadietti e nei cassetti di cucina, un mobiletto su ruote o una mensola fanno miracoli. Spesso, però, è possibile utilizzare meglio i mobili già esistenti: si possono aggiungere ripiani alla dispensa (nei centri bricolage te li tagliano su misura), oppure acquistare cestelli da appendere sotto i ripiani esistenti.

Per il frigorifero sono utili i cassetti trasparenti multipli, i cosiddetti organizer, che presentano diversi vantaggi: si possono ordinare gli alimenti per tipo, si ha sempre sott'occhio cosa c'è in frigorifero e anche i prodotti in fondo al cassetto non vengono persi di vista.

8. Mai più cucina sguarnita

L'acqua bolle, ma mancano gli spaghetti? Prendi nota di queste due cose e avrai sempre la certezza di poter contare su una solida scorta di alimenti base.

  1. Ordina le scorte nella dispensa come al supermercato, ovvero secondo scadenza. Tradotto: la confettura che scade più tardi va dietro, quella che scade prima davanti.
  2. Tieni una lista della spesa. Quando apri l'ultimo pacco di pasta o l'ultimo barattolo di salsa lo aggiungi alla lista. La cosa è particolarmente facile con la lista della spesa digitale della app Migros sul tuo smartphone. Ovviamente, se preferisci fare alla vecchia maniera, puoi tenere un foglietto sul bancone di cucina.

9. Ai fornelli l'improvvisazione non aiuta

Affinché la ricetta di turno riesca bene sono necessari i giusti preparativi. Prima di cominciare, quindi, è bene prendersi qualche minuto per leggere con calma e a fondo la ricetta.

Poi si procede con la mise en place, ovvero: si dispongono sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari, pesati e, nel caso, mondati e tagliati. Solo quando tutto è pronto si inizia a cucinare. In questo modo non corri il rischio che qualcosa ti si bruci in padella mentre stai ancora cercando un ingrediente.

Anche avere sempre sott'occhio la ricetta è importante. A seconda che tu legga la ricetta sullo smartphone o stampata su carta, è utile predisporre un supporto per il cellulare oppure un portablocco o altro supporto rigido. Se hai una cucina con frontali in metallo puoi anche fissare la ricetta stampata con una calamita.

10. Cucina sempre in ordine

Spesso sono i piccoli gesti che fanno la differenza, e questo vale anche per l'ordine in cucina: se ogni giorno dedichi qualche minuto a riporre e sistemare, è molto più facile evitare di ritrovarsi nel caos.

Molte operazioni di riordino e pulizia possono essere svolte anche parallelamente ad altre: mentre cucini, per esempio, puoi mettere gli utensili che non ti servono più direttamente in lavastoviglie. In attesa che il sugo venga pronto o la torta finisca di cuocere puoi svuotare la lavastoviglie o rimettere a posto ingredienti e contenitori.

A cottura ultimata, inoltre, è utile sciacquare o mettere a mollo subito teglie e padelle, così è più facile pulirle in seguito.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche