Preparare verdure, sminuzzare erbe aromatiche o affettare carne non sono un problema, se si usa un buon coltello. I coltelli da cucina devono essere innanzitutto ben affilati e come tali devono essere maneggiati con cura perché è facile procurarsi tagli profondi alle dita. Con un coltello ben affilato, il rischio di ferirsi perché la lama sfugge di mano, ad esempio tagliando le cipolle, è invece decisamente inferiore. La varietà di coltelli da cucina è vastissima, sia per tipo di produzione, che va dalla fabbricazione industriale ai coltelli forgiati a mano uno per uno, nonché per forma, funzioni e gamma di prezzi. Per i coltelli si può spendere una fortuna, ma in cucina gran parte del lavoro può essere sbrigato anche con un unico coltello multiuso di buona qualità. Tra questi due estremi esistono moltissimi coltelli speciali adatti a usi specifici. La cosa più importante quando si scegli un coltello è che sia adatto alla mano di chi lo utilizza.
Coltelli da cucina
Coltello multiuso in acciaio damasco
I coltelli giapponesi con lama damasco sono capolavori della forgiatura. I vari strati di acciaio con diverso tenore di carbonio alternati fra loro e la superficie convessa conferiscono alla lama venature simili a quelle di un tronco d'albero e rendono ogni coltello un pezzo unico. La lama è estremamente affilata. I coltelli in acciaio damasco richiedono molta cura e non vanno lavati in lavastoviglie.
Coltello multiuso in acciaio
Affettare, sbucciare, spalmare: un coltello universale con lama in acciaio tedesco di alta qualità è un utensile molto versatile. È resistente alla corrosione e può quindi essere lavato in lavastoviglie, anche se col tempo l'affilatura della lama ne risente. Meglio quindi lavarlo a mano!
Coltello multiuso in ceramica
Una lama in ceramica di alta qualità ha la stessa durezza del diamante. Un coltello di questo tipo scivola senza fatica su carne, frutta e verdura. Senza contare che la lama mantiene l'affilatura più a lungo del miglior coltello in acciaio. Inoltre, la ceramica non assorbe odori né altera il sapore dei cibi ed è un materiale anallergico.
Coltello da cuoco in ceramica
Un coltello da cuoco (trinciante) con lama in ceramica è l'ideale per tagliare carne, pesce, frutta, ortaggi ed erbe aromatiche. In particolare, penetra molto facilmente sulle superfici lisce e resistenti su cui un coltello classico tende a scivolare.
Coltello da cuoco in acciaio
Il coltello da chef con lama in acciaio tedesco di alta qualità e un'affilatura rifinita e accurata è perfetto per tagliare verdure, carne, pesce e sminuzzare le erbe. Un manico ergonomico assicura un'impugnatura e un bilanciamento perfetti durante il taglio.
Coltello per verdure
La forma di questo coltello con lama in acciaio tedesco di alta qualità lo rende ideale per preparare, pelare, pulire e porzionare frutta e ortaggi. Può essere lavato in lavastoviglie, ma occorre prestare attenzione alla durata dell'affilatura.
Coltello da formaggio
In questo coltello speciale, la lama in acciaio tedesco di alta qualità è cava per permettere al formaggio a pasta molle di staccarsi più facilmente durante il taglio. Il coltello è tuttavia adatto a tagliare tutti i tipi di formaggio. Un'affilatura ottimale garantisce una lunga durata del tagliente.
Coltello trinciante
Per tagliare e sfilettare bene la carne o per preparare spezzatini e tartare, il coltello deve essere estremamente tagliente. Un buon coltello trinciante si distingue per la lama in acciaio tedesco di alta qualità e l'affilatura accurata.
Coltello Santoku
Coltello della tradizione culinaria giapponese, il Santoku consente di tagliare senza sforzo non solo il sushi, ma anche di affettare, sminuzzare e porzionare carne, pesce, ortaggi ed erbe aromatiche. Gli alveoli, ovvero le particolari scanalature della lama, agevolano il distacco dal coltello dell'alimento tagliato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!