La nettarina è la provocante ultima arrivata della famiglia delle susine. Nonostante la veneranda età, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 4000 anni come la pesca, arricchisce la nostra offerta di frutta soltanto dagli anni ’70. Finora non è stato scientificamente dimostrato se la nettarina sia il frutto di una mutazione della pesca oppure di un incrocio tra pesche e susine.
In ogni caso, grazie alla sua buccia liscia e alla sua polpa succosa, soda, dolce e profumata, questo frutto rinfrescante estivo ha raggiunto la pesca in fatto di apprezzamento! Le nettarine vengono coltivate soprattutto nei paesi mediterranei, in California, Cile e Sudafrica. Squisite al naturale, sono perfette per la preparazione di dessert, torte e accompagnano con eleganza
curry e piatti agrodolci.
Nettarina
Nettarina, gialla
È la rappresentante più popolare della famiglia, amata tanto quanto la pesca gialla. Dolce e succosa, è molto rinfrescante in piena estate. Il sapore delle nettarine si sviluppa pienamente a temperatura ambiente; in frigorifero perde il suo aroma caratteristico. Le nettarine gialle danno un tocco delicato alle bowle estive.
Nettarina, bianca
La sua polpa bianca è particolarmente apprezzata dai conoscitori. Il suo contenuto di zucchero e acqua è leggermente inferiore a quello della nettarina gialla, ma in compenso si presenta con una polpa più compatta e un profumo più speziato e complesso che ricorda la mela e il melone. Le pesche noci bianche sono deliziose nelle insalate dolci e piccanti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!