Adori il formaggio da raclette, con quella consistenza cremosa che acquista quando si scioglie nel padellino? Fin qui non ti servono consigli. Ma cosa fare quando l'abbondanza della spesa per la raclettata eccede l'appetito degli ospiti e avanza del formaggio? Qui entriamo in gioco noi con le nostre deliziose ricette per sfruttare in modo alternativo il saporito formaggio.
Come utilizzare gli avanzi della raclette
Formaggio da raclette al forno
Con le fette di formaggio avanzate si possono preparare sostanziosi gratin – comfort food allo stato puro! Basta distribuire il formaggio su uno strato di verdure e/o patate e infornare.
Ancora più ricette di gratin al formaggio
Ricette di ripieni con il formaggio da raclette
In versione vegetariana o nel polpettone: due ricette da sciogliersi di piacere.
Il formaggio da raclette per farcire
Pane e formaggio da raclette sono un'abbinata tanto semplice quanto gustosa – nonché versatile: in un attimo puoi dar vita a snack di culto come il leggendario toast Hawaii o a un più rustico ma non meno prelibato crostone croccante con formaggio fuso. Non devi far altro che distribuire il formaggio da raclette sul pane e farlo sciogliere: semplicemente delizioso.
Tortillas e scones con il formaggio da raclette
Due insolite e sfiziose proposte da oltreconfine. Da provare assolutamente!
Il formaggio da raclette può essere congelato?
Sì, il formaggio per raclette si lascia congelare senza problemi. Utilizza un sacchetto da freezer ed è bene separare le singole fette con carta da forno. In questo modo non si attaccano tra loro quando si scongelano.
Metti il formaggio confezionato nel congelatore per conservarlo per almeno tre mesi. Per scongelare il formaggio, sposta il contenitore in frigorifero dal freezer la sera prima. In questo modo il formaggio si scongela lentamente e delicatamente senza perdere qualità.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!