Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Affogato al caffè

Caffè freddo, frappè, cold brew: le migliori bevande al caffè

Mescolato, shakerato o servito bello freddo, il caffè è un piacere in ogni occasione e momento della giornata. Scopri le migliori ricette di bevande al caffè.

Il caffè dà la sveglia al mattino, accompagna la fetta di torta pomeridiana e regala una sferzata di energia a chi tira tardi la sera. Impossibile immaginare la nostra vita senza caffè. Qui abbiamo raccolto le migliori ricette di bevande al caffè e ti spieghiamo le differenze tra le principali specialità a base di caffè.

Espresso: il classico dall'Italia

L'espresso all'italiana si serve in tazzina e concentra in 30 ml il perfetto kick di caffeina. Gli estimatori ne apprezzano la crema e la consistenza, leggermente più densa rispetto a quella del caffè filtro. L'espresso doppio non è altro che una doppia dose di espresso.

Quali varietà di caffè siano più adatte all'espresso è un tema controverso tra gli addetti ai lavori. In genere si tratta di una miscela di chicchi di Arabica e Robusta, dove la varietà Robusta provvede alla tanto apprezzata crema in superficie. A proposito: l'espresso si chiama expresso solo in francese. Nei paesi di lingua tedesca ci si attiene al nome originale italiano e si ordinano correttamente due o più espressi.

Ricette di cold brew e caffè alla vietnamita

Oltre all'intramontabile espresso dalla macchina portafiltro, anche cold brew e caffè alla vietnamita hanno le carte in regola per conquistare cuore e palato. Ecco qualche ricetta base:

Caffè freddo fatto in casa: ricette di bevande fredde a base di caffè

Caldo piace, ma freddo fa furore: le specialità ghiacciate al caffè sono rinfrescanti, corroboranti e possono anche prendere il posto del dessert a fine pasto.

Espresso nel drink?

Ricette di caffè aromatizzati

Dimmi come si chiama e ti dirò cosa bevi

  1. Che cos'è un ristretto?

    Chi pensa che un espresso sia forte non ha ancora bevuto un ristretto. Questa variante dell'espresso viene preparata con meno acqua, circa 25 ml (per l'espresso standard sono 30 ml), ed è quindi nettamente più concentrata. Praticamente il ristretto è un sorso di caffè.

  2. Che cos'è un lungo?

    Al pari del ristretto, anche il lungo è una variante  dell'espresso: come il nome lascia facilmente intuire è un espresso diluito, cioè preparato con più acqua, per cui ha gusto leggermente meno intenso. Con i suoi 110 ml circa, il lungo è più vicino alla classica tazza di caffè che all'espresso.

  3. Che cos'è un americano?

    L'americano è fondamentalmente un espresso allungato con acqua calda servita a parte.  Il rapporto tra espresso e acqua aggiunta è di 2:3. Il nome nasce dal fatto che i turisti americani trovavano l'espresso italiano tendenzialmente troppo forte e perciò ordinavano dell'acqua calda a parte per diluirlo.

  4. Qual è la differenza tra caffè macchiato e latte macchiato?

    Per caffè (o espresso) macchiato s'intende un espresso con un «cappuccio» di schiuma di latte. Se gli si aggiunge una buona dose di latte (o di bevanda vegetale alternativa) diventa un latte macchiato.


    Una caratteristica del latte macchiato è che viene servito in un bicchiere alto, versando prima il latte (da 250 a 300 ml) e aggiungendo poi un doppio espresso, che inizialmente tende a rimanere in superficie. I due strati di latte e caffè risultano così distinti. Da ultimo viene aggiunta la schiuma di latte.


    Per quello che in Spagna si chiama café con leche, in Svizzera Schale e in Francia café au lait, invece, latte e caffè (che può essere fatto con la French press, la macchina automatica o la caffettiera) vengono mescolati da subito e il tutto viene guarnito con un po' di schiuma di latte.

  5. Che cosa c'è nel cappuccino?

    Il cappuccino è forse la specialità di caffè più trasversalmente popolare. È composto da latte caldo, espresso e schiuma di latte in parti uguali. Mentre in Italia il cappuccino viene bevuto solo a colazione, in altri Paesi si consuma a ogni ora del giorno.

  6. Che cos'è un flat white?

    Mescolando espresso e latte caldo in rapporto 1:2 si ottiene un flat white, che inoltre non viene coronato da schiuma di latte.

  7. Qual è la differenza tra caffè freddo e frappè?

    Il classico caffè freddo è composto da caffè freddo, gelato alla vaniglia e una guarnizione di panna montata.


    Per il frappè si utilizza caffè solubile, che viene shakerato insieme ad acqua e cubetti di ghiaccio. Però ne esistono molte varianti, anche con latte o gelato.

Ancora più caffè

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche