Chi abbia ideato la tecnica del caffè infuso a freddo non è dato sapere, ma in Giappone, per esempio, tè e caffè si bevono freddi già dal XVII secolo. Per il cosiddetto caffè in stile Kyoto, l'acqua fredda viene fatta gocciolare lentamente attraverso il caffè macinato.
Anche in America Latina si usa bere caffè a freddo. In Messico si chiama café de olla ed è solitamente profumato di cannella e/o addolcito con piloncillo, una varietà di zucchero di canna integrale.
E nemmeno per l'Europa si tratta di una moda recente: è infatti comprovato che nei Paesi Bassi, intorno al 1800, era pratica comune preparare il caffè a freddo e renderlo così più a lungo conservabile per i viaggi in mare.
L'infusione lenta a freddo estrae tutto il fantastico sapore del caffè dai chicchi ma li priva della maggior parte dei composti che possono rendere il caffè acido e amaro, vantaggi cui il cold brew deve indubbiamente buona parte del suo attuale successo. A questo punto ti sarà certo venuta voglia di cimentarti in prima persona nella sua preparazione: guarda il video e scopri passo dopo passo cosa ti serve e come funziona il metodo cold brew.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!