Se sprovvisti del loro strato di schiuma perfettamente montata, cappuccino e latte macchiato perdono la metà del gusto. I baristi lo sanno bene: la schiuma fa la differenza. Ecco perché in cucina esistono molti utensili per raggiungere tale scopo: frullini montalatte, montalatte a immersione e perfino montalatte elettrici. Una schiuma di latte perfettamente montata si caratterizza per la consistenza cremosa, un certo grado di porosità e una densità non eccessiva. Per ottenere queste caratteristiche il latte deve contenere l’esatta quantità di grassi e proteine, idealmente intorno al 3,5 percento. Dal latte omogeneizzato si ottiene una schiuma più densa, ma in genere è possibile utilizzare anche del latte scremato o senza lattosio, come ad esempio quello di pecora o di soia. Nel caso in cui il latte rimanga troppo a lungo sui fornelli, le proteine si coagulano e… addio schiuma! Per evitarlo, basta controllare la temperatura con il dito.
Montalatte
Fruste e sbattitori
Con una frusta o uno sbattitore manuale il latte può essere schiumato senza l’aiuto di corrente elettrica o pile, soltanto con un po’ di olio di gomito. Il latte viene fatto lentamente scaldare in un pentolino e, nel contempo, agitato o sbattuto con delicatezza. Chi possiede un forno a microonde può sbattere il latte a freddo e poi metterlo nel microonde per 30, massimo 45 secondi e… voilà, ecco la schiuma bell’e montata!
Montalatte a immersione
Il montalatte elettrico a immersione con frullino funziona a pile, è piccolo, maneggevole e ha un prezzo accessibile. Se avete un montalatte elettrico a immersione prendete una pentola alta e stretta dove scaldare e far schiumare il latte. Per limitare il costo delle batterie conviene acquistare delle pile ricaricabili.
Frullini montalatte
Il frullino montalatte può avere una frusta singola oppure doppia. Anche in questo caso si fa scaldare il latte in una pentola, badando a non riempirla per più di un terzo della sua capacità. Una volta azionato il frullino, la schiuma comincia a formarsi dopo circa 20 sbattute. Il frullino può essere lavato in lavastoviglie e, dal punto di vista economico, si colloca in una fascia di prezzo intermedia.
Montalatte elettrici
In questo caso basta premere un dito e il latte viene non solo scaldato, ma si trasforma in un batter d’occhio in una schiuma densa e cremosa. All’interno dell’apparecchio, che è dotato di un dispositivo elettrico a resistenza o a induzione, è integrato un frullino che schiuma il latte dal basso. Tra le varie alternative il montalatte elettrico rappresenta senz’altro l’opzione più costosa: la macchina fa tutto da sola ed è in grado di schiumare anche il latte a freddo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!