Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Moscato

Moscato

Dalle uve aromatiche del Moscato, diffuse in quasi tutta la penisola italiana, si ottengono vini bianchi e spumanti leggermente dolci. Anche la versione analcolica è perfetta come aperitivo.
Moscato

Queste uve dalla caratteristica nota di noce moscata appartengono a uno dei vitigni più antichi, il Moscato. Originario dell'Asia occidentale, fu introdotto in Europa dai Greci e coltivato anche dai Romani. Oggi, in Italia, da queste uve si producono vini e spumanti bianchi, leggeri e piuttosto dolci, come il noto Asti spumante piemontese. Con lo stesso metodo si ottengono succhi d'uva analcolici, commercializzati con il nome Moscato e proposti anche da Migros. In Veneto le uve Moscato sono fatte maturare su alte pergole, sopra il fusto della vite. La raccolta avviene a mano, mentre i raspi, le bucce e i semi vengono eliminati meccanicamente nelle cantine, prima di pressare gli acini per ricavarne il succo. Il succo d'uva Moscato è frizzante come il Prosecco ed è ideale per un aperitivo analcolico.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche