I mocktail ormai fanno parte del rituale dell’aperitivo, come le noccioline salate sul bancone del bar. Sono finiti i tempi in cui i drink analcolici erano riservati esclusivamente alle feste di compleanno dei bambini e ai meeting all’ora di pranzo. Oggi i mocktail – dall’inglese to mock, imitare, simulare – sono diventati i protagonisti di aperitivi, party e altri eventi.
Mocktail
Mocktail
Il repertorio di ricette si presenta ampio e variegato e questi moderni drink affascinano, proprio come i modelli a cui si ispirano. Da un lato i mocktail si basano sugli stessi mix dei cocktail classici, realizzati però con sciroppi particolari che imitano il gusto di noti liquori e superalcolici.
D’altro canto, i barman puntano su nuove creazioni con ingredienti pregiati, come succhi di frutta spremuti freschi, erbe aromatiche appena raccolte, spezie, caffè o tè secondo i dettami del nuovo cuisine style drink.
Tra i mocktail più rinomati a livello internazionale troviamo Virgin (Bloody) Mary, Virgin Colada, Safer Sex on the Beach, Virgin Caipirinha e Impanema.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!