Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pancake soufflé
Ingredienti
Brunch/Colazione
Per
- 4
- 8
- 12
persone
- 3 uova
- 0,2 dl di latte
- 2 cucchiai d’olio di colza
- 40 g di zucchero finissimo
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 40 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino d’olio
- 6 uova
- 0,4 dl di latte
- 4 cucchiai d’olio di colza
- 80 g di zucchero finissimo
- 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
- 80 g di farina
- 4 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 prese di sale
- 2 cucchiaini d’olio
- 9 uova
- 0,6 dl di latte
- 6 cucchiai d’olio di colza
- 120 g di zucchero finissimo
- 3 cucchiaini di zucchero vanigliato
- 120 g di farina
- 6 cucchiaini di lievito in polvere
- 3 prese di sale
- 3 cucchiaini d’olio
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
-
Separa i tuorli dagli albumi. Mescola due tuorli con il latte, l'olio, la metà dello zucchero e lo zucchero vanigliato. Incorpora setacciandoli la farina e il lievito. Monta ben fermi tutti gli albumi con il sale, poi aggiungi a pioggia lo zucchero rimasto e continua a montarli, finché la massa risulta ben ferma e brillante. Incorpora quindi gli albumi alla pastella, poco per volta e con cura, senza mescolare. Trasferisci la pastella in una tasca da pasticciere.
Ci sei quasi! -
Scalda una padella antiaderente a fuoco basso. Versaci poco olio e distribuiscilo sul fondo con carta da cucina. Spruzza in padella dei cerchi di 4–6 cm di diametro, poi aggiungi qualche goccia d'acqua accanto ai pancake. Metti il coperchio e cuoci i pancake, finché si formano delle bollicine. Per avere pancakes più alti, spruzza un secondo strato di pastella sui pancake e continua la cottura per altri 5 minuti, sempre con il coperchio. Girali con cura, aggiungi ancora poche gocce d'acqua accanto ai pancake. Completa la cottura per ca. 5 minuti sempre con il coperchio. Servi subito e gustali, ad es. con lamponi e miele.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Inizia a fare una prova cottura con un pancake, in modo da padroneggiare la tecnica, poi cuocine 4–6 alla volta. Sii rapido nello spruzzare la pastella in padella. I pancake sono deliziosi anche con sciroppo d'acero e fragole belle rosse. Il tuorlo d'uovo avanzato può essere utilizzato per preparare una torta come la classica «Nidelkuchen» oppure può essere spennellato sulla pasta di una torta dolce o salata.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!