Quando si cucina, capita spesso di aver bisogno di una sola parte dell’uovo. Il miglior utensile per separare l’albume dal tuorlo ce lo fornisce direttamente l’uovo: il guscio. Inoltre la parte che non serve può essere tranquillamente congelata.
Cosa ti serve
- Uova
- 2 scodelle
Istruzioni passo dopo passo
- Batti l’uovo sul bordo della scodella.
- Usando i pollici, rompi delicatamente il guscio nel mezzo, compresa la pellicina. Rovescia il tuorlo in una metà del guscio. Lascia cadere l’albume in una scodella. Travasa il tuorlo e i rimasugli di albume da una metà guscio all’altra finché il tuorlo non è completamente separato dall’albume.
- Trasferisci il tuorlo in una seconda scodella.
Suggerimenti
- Metodo alternativo: rompi il guscio battendolo al centro con la parte non tagliente della lama di un coltello. Fai scivolare l’uovo sul palmo della mano sopra una scodella, in modo che il tuorlo rimanga sulla superfice della mano e l’albume scivoli tra le dita sulla scodella.
- Se durante l’operazione dovessero cadere nell’albume dei frammenti di guscio, potrai rimuoverli facilmente servendoti di un mezzo guscio d’uovo vuoto.
Attenzione:
la Migros cerca di proporre esclusivamente uova prive di salmonella. Tuttavia, è possibile che questi microrganismi si trovino sul guscio, in rari casi anche all'interno dell'uovo. Durante la rottura del guscio, è possibile che il contenuto dell'uovo entri in contatto con la parte esterna del guscio, aumentando il rischio di contaminazione da salmonella.
Solo le preparazioni a base di uova crude sono a rischio. La refrigerazione insufficiente e la conservazione prolungata consentono la crescita di questi microrganismi. Per questo motivo, è importante che i piatti a base di uova crude siano raffreddati il più accuratamente possibile e che si utilizzino solo uova fresche. I neonati, gli anziani e le persone con sistema immunitario debole dovrebbero astenersi dal consumo di uova crude.
I batteri della salmonella muoiono durante la cottura. Le preparazioni cotte con uova non sono un rischio per la salute.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!