Per questa neve non devi aspettare l'inverno, puoi averla ogni giorno dell'anno: bastano qualche uovo, un paio di utensili e, soprattutto, la tecnica giusta. Niente di esoterico, intendiamoci, ma a un paio di cosette bisogna prestare attenzione – prima fra tutte: nell'albume non dev'esserci la benché minima traccia di tuorlo, altrimenti non monta. Da lì in poi è un gioco da ragazzi.
Cosa ti serve
- Ciotola pulita e ben sgrassata
- Frullatore a mano
- Scodella per i tuorli
- Uova a temperatura ambiente
Istruzioni passo dopo passo
- Separa delicatamente l'albume dal tuorlo, facendo attenzione a che nemmeno una goccia di tuorlo vada a finire nell'albume.
- Imposta il frullatore sulla velocità minima e frulla l'albume fino a quando è bello schiumoso.
- Passa alla velocità massima e frulla fino a quando l'albume è raddoppiato di volume, appare bello sodo e fa i ciuffetti.
La prova del nove
- Capovolgi piano la ciotola: se la massa di albume non si muove, vuol dire che ha raggiunto la giusta consistenza.
- In alternativa puoi prelevare una cucchiaiata di albume e deporla su un piatto: se la massa rimane compatta e il segno del cucchiaio visibile, significa che la consistenza è giusta.
Piccoli stratagemmi per montare l'albume a perfezione
A seconda dell'utilizzo cui è destinato, si può aggiungere all’albume, mentre lo si frulla, uno di questi tre ingredienti:
- Un pizzico di sale lega le proteine e rende l'albume velocemente compatto.
- Un pizzico di zucchero, invece, rende la massa più cremosa. Inoltre aiuta a salvare la «neve» troppo liquida, perché assorbe l'acqua.
- Una spruzzatina di limone fa da stabilizzatore.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!