Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Frutta a guscio

Frutta a guscio

Oltre che gustosa, la frutta a guscio è ricca di proprietà benefiche. Comprende le noci di tutti i tipi, da quelle vere e proprie ad altri semi e frutti erroneamente chiamati così.

La frutta a guscio è una fonte di energia pressoché inesauribile, fortifica i nervi e mantiene in forma il corpo e lo spirito. Le sostanze nutritive si combinano in modi un po’ diversi a seconda dei tipi, ma di base tutti i tipi di noci contengono acidi grassi insaturi, proteine vegetali ad alto valore nutritivo, carboidrati facilmente assimilabili, vitamine, minerali, oligoelementi e grassi. Questo vale sia per le noci vere e proprie, sia per quelle che in realtà sono semi o frutti di legumi, capsule, drupe e pseudofrutti.

Frutta a guscio

Dal punto di vista botanico, solo nocciole, noci, noci di macadamia e castagne o marroni sono noci vere e proprie. Le arachidi, per esempio, sono semi di legumi, mentre mandorle, pistacchi, noci di pecan e di cocco sono semi di drupe, le noci di acagiù di pseudofrutti e le noci del Brasile di capsule. I pinoli, invece, sono i semi delle pigne. In cucina, comunque, hanno moltissimo da offrire. Alcuni tipi si possono trasformare in olio, tutti quanti sono buoni da sgranocchiare. Arricchiscono dessert, biscotti e pasticcini, e danno un tocco in più a innumerevoli ricette in ogni parte del mondo. L’unico neo è che la frutta a guscio può provocare allergie. Per maggiori informazioni si rimanda a: impuls.migros.ch.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche