Le nocciole sono ovunque: per esempio negli yogurt, nei müesli, nella cioccolata e nei gelati, nei biscotti e in altri prodotti da forno. Anche mescolate ad altre noci e frutta secca ci piace sgranocchiarle come snack genuino per qualsiasi momento. Da secoli le nocciole sono utilizzate e apprezzate; sono ricche di tante preziose proteine, acidi grassi insaturi e di una percentuale di vitamina E elevata rispetto ad altre noci. Inoltre contengono minerali come magnesio, fosforo, ferro e zinco. Poiché le nocciole hanno un'alta percentuale di grassi sono tanto apprezzate come fonte di energia quanto temute come bombe caloriche. Ma sono comunque estremamente sane: solo chi soffre di allergia deve prestare attenzione, come per tutta la frutta a guscio.
Nocciola
Nocciole sgusciate
Le nocciole sono molto versatili. Sgusciate ma ancora rivestite della pellicina marrone si possono aggiungere a un müesli dopo averle tritate più o meno finemente, oppure si possono sparpagliare su insalate o piatti caldi per donare un tocco croccante. O ancora si possono semplicemente gustare da sole.
Nocciole sbucciate
Le nocciole sbucciate, bianche e senza la pellicina marrone, hanno un gusto più raffinato e lusingano il palato con la loro superficie liscia. Le nocciole sbucciate sono particolarmente buone se sono state tostate. Si gustano bene con l'aperitivo o come snack.
Nocciole macinate
La granella di nocciole si utilizza soprattutto in ogni tipo di torte e biscotti, per il Birchermüesli e altri tipi di müesli. Poiché l'umidità dell'aria può causare la formazione di muffe, le nocciole macinate devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!