Granola fatta in casa
Ingredienti
Brunch/ColazionePer ca. 450 grammi
- 200 g di fiocchi ai 5 cereali
- 50 g di nocciole d’avena
- 150 g di semi di girasole
- ½ cucchiaino di sale
- 80 g di miele di fiori liquido
- 2 cucchiai d’olio di colza
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 10 minuti
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 150 °C. In una scodella riunite i fiocchi, le nocciole d’avena e i semi di girasole. Aggiungete il sale, il miele, l’olio e mescolate, finché ogni ingrediente è ben ricoperto di miele. Distribuite la miscela su una teglia foderata con carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mettete la granola in forno per ca. 30 minuti, rimestando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Granola classica
Tritate grossolanamente 10 g di nocciole e mescolatele con 2 cucchiai di uvetta e 40 g di granola. Tagliate a fette ½ mela e ½ banana, a spicchietti 2 fragole. Mescolate 180 g di yogurt con 1 cucchiaio di succo di limone e versate in una scodella. Distribuite tutti gli ingredienti sullo yogurt e servite.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Granola energetica
Pelate 40 g di mango. Staccate la polpa dal nocciolo e tagliatela a spicchi. Pelate 40 g di papaia, dimezzatela per il lungo, privatela dei semi e tagliatela a dadini. Riducete a dadini 10 g di zenzero candito. Distribuite tutto, insieme con 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaio di bacche di goji secche e 30 g di granola, su 150 g di yogurt alla soia e servite.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Granola alle arachidi
Tritate grossolanamente 20 g di arachidi e mescolatele con 40 g di granola e ¼ di cucchiaino di fleur de sel. Distribuite la granola con 1 cucchiaio di dadini di caramello e 40 g di lamponi su 180 g di yogurt alla vaniglia e servite.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Granola corroborante
Mescolate 30 g di granola con 1 cucchiaino di caffè in polvere. Tritate 10 g di cioccolato fondente, distribuitelo con la granola e le fettine di cocco su 120 g di yogurt al cioccolato e servite.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Granola silvestre
Tostate 2 cucchiai di pinoli in una padella senza grassi, finché si dorano. Lasciate raffreddare. Sfogliate 1 rametto di rosmarino e tritate gli aghi. Mescolate entrambi con 40 g di granola e distribuite il tutto su 150 g di quark. Guarnite con i mirtilli, irrorate con 1 cucchiaio di miele di bosco e servite.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Granola orientale
Snocciolate 20 g di datteri, tagliateli a listarelle e mescolateli con 40 g di granola e 1 cucchiaio di semi di sesamo. Mescolate 180 g di kefir. Distribuite i datteri, la granola e 40 g di chicchi di melagrana sul kefir e servite.
Ci sei quasi!
Consigli utili
In un contenitore ermetico e al riparo dalla luce, la granola si conserva per circa 1 mese. Riempite dei vasetti di vetro a chiusura ermetica o dei sacchetti di cellophane con la granola. Per dolcificare potete sostituire il miele con latte condensato, sciroppo d'acero, d'agave o di pere. Potete arricchire la vostra granola aggiungendo a piacimento semi vari e frutta a guscio. L'olio di colza può essere sostituito con olio di semi di girasole, olio di cocco o burro. Aggiungete la frutta essiccata alla granola solo dopo averla sfornata.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!