Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Panini alla chia

Panini alla chia

I semi di chia impreziosiscono l’impasto al lievito di questi panini con le carote e i peperoni cotti al vapore e fungono anche da elemento decorativo.

  • vegetariano
  • 3 h 10 min

Ingredienti

Brunch/ColazionePer 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera apribile di ca. 24 cm Ø

  • 100 gdi carota
  • 1peperone giallo
  • 2 cucchiaid’olio di colza
  • sale
  • 500 gdi farina bianca
  • 55 gdi semi di chia
  • 1½ cucchiainidi sale
  • ½ cubettodi lievito
  • ca. 3,5 dldi latticello
  • burro per la teglia
Kilocalorie
200 kcal
850 kj
Proteine
7 g
15 %
Grassi
3 g
14,4 %
Carboidrati
33 g
70,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
lievitazione:
ca. 75 minuti
cottura in forno:
ca. 40 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 10 min
  1. Si continua così

    Grattugiate grossolanamente la carota e tritate finemente il peperone. Scaldate l’olio in una padella antiaderente. Fatevi appassire le verdure per ca. 5 minuti. Condite con ½ cucchiaino di sale. Mettete da parte e lasciate raffreddare brevemente.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    In una scodella mescolate la farina con 50 g di semi di chia e 1½ cucchiaini di sale. Formate una conca al centro. Mettete il lievito, 3 dl di latticello e le verdure nella conca. Impastate fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Se necessario, aggiungete un po’ di latticello. Coprite e lasciate lievitare del doppio per ca. 1 ora in un luogo caldo.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Imburrate la teglia. Dividete la pasta lievitata in 12 porzioni e formate delle palline. Accomodate le palline di pasta nella teglia e lasciate lievitare ancora per ca. 15 minuti. Scaldate il forno statico a 180 °C. Spennellate i panini con il latticello restante e cospargeteli con i semi di chia restanti. Cuocete al centro del forno per ca. 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Feride Dogum
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/panini-alla-chia
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Suggerimento per la presentazione Panini alla chia con cottage cheese: tritate grossolanamente 15 g di crescione e tritate finemente 1 cipollotto. Mescolate con 200 g di cottage cheese. Condite con poco sale e pepe e trasferite in una scodella. Mettete in frigo e servite il cottage cheese con i panini. Suggerimenti sulla chia I semi di chia si gonfiano molto. Immersi in un liquido diventano da 10 a 12 volte più grossi, assumendo una consistenza gelatinosa. Suggerimenti sulla chia I semi di chia danno un piacevole effetto croccante alle pietanze, ad esempio ai dolci o alla panatura per la carne.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare