Il cetriolo ha il corpo scultoreo di un modello. La sua silhouette sottile viene valorizzata al meglio in insalata. Il cetriolo nostrano è leggermente più compatto, ma risulta comunque slanciato rispetto alla zucca, sua parente più formosa. Con un tenore d’acqua superiore al 95 percento e solo 10 calorie ogni 100 grammi, questo ortaggio noto da millenni si distingue non solo per il suo potere rinfrescante, bensì anche per essere un ottimo alleato della forma fisica. I cetrioli freschi hanno una buccia compatta, di colore verde intenso, con piccole protuberanze e una polpa croccante. In frigorifero si conservano alcuni giorni, ma invecchiano rapidamente in compagnia di frutti e pomodori. I cetrioli crudi ci regalano insalate succose, zuppe fredde nonché bibite e salse delicate.
Cetriolo
Cetriolo nostrano
Gli intenditori apprezzano il sapore intenso di questa specialità estiva, slanciata e più corta. La buccia è più robusta e porrosa rispetto a quella del cetriolo da insalata, e la polpa fruttata e acquosa presenta numerosi semi. I cetrioli nostrani consentono di preparare un tsatsiki aromatico e rinfrescante.
Cetriolo da insalata
È la varietà più popolare, viene per lo più coltivato in serra e ci offre il suo delicato sapore tutto l’anno. La buccia è liscia, lucida e lievemente porrosa. Il cetriolo da insalata non contiene praticamente semi, il che lo rende ideale quale verdura da mangiare cruda, particolarmente apprezzata anche dai bambini.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!