Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Burro alle erbe aromatiche

Ricette da sciogliersi... come burro

Cosa sarebbe la vita senza quel magico, cremoso veicolatore di sapore che è il burro? Ecco un po' di proposte che lo vedono protagonista.

Sono pochi i condimenti che possono tenere testa, quanto a versatilità, al burro. Non può mancare sul pane a colazione, arricchisce le salse, rende cremoso il sugo per la pasta e più succosa la carne. Dal dolce al salato, dalla padella al forno, il burro sa sempre farsi valere.

In Francia lo sanno da un pezzo e infatti lo usano senza ritegno, ma i cugini d'Oltralpe non sono gli unici a pensare che «The butter, the better!», ovvero: più burro c'è, meglio è (su calorie e impatto ambientale preferiamo sorvolare).

Il burro è un veicolatore di sapore per eccellenza e per questo non ha pari nell'esaltare il gusto dei piatti. Inoltre può essere lavorato in vari modi. Qui trovi le risposte alle domande più importanti sul burro e tante ricette che brillano grazie al suo ineffabile contributo.

Butter Chicken e altre ricette in cui il burro è la star

Questi piatti sono un'autentica celebrazione del burro, che strappa ovazioni a scena aperta sia nel ruolo di comprimario, come nel caso del butter chicken, sia come protagonista sul butter board.

Burro alle erbe, burro Café de Paris e altri burri aromatizzati

Un barbecue senza burro alle erbe non è degno di questo nome. Vogliamo parlare dell'acquolina in bocca che viene nel guardarlo sciogliersi sulla bistecca di turno? Ma non è che le occasioni per gustare il burro aromatizzato finiscano a bordo graticola: è ottimo sul pane croccante a merenda o a cena così come all'aperitivo sotto forma di dip in cui intingere crostini e bastoncini di verdure.

«Beurre noisette»: il burro nocciola che manda in visibilio il palato

Il burro nocciola si ottiene fondendo il burro in padella a fuoco basso per alcuni minuti: all'inizio compaiono delle bolle, poi (intorno ai 120°) le proteine del latte si uniscono agli zuccheri, per cui il burro assume una tonalità brunita e un delicato aroma di nocciola.

Il burro nocciola si può utilizzare per dare una marcia in più ai dolci al forno, ma provalo anche in queste due ricette salate:

Trecce e altri dolci a tutto burro

Diciamocelo: se non ci fosse il burro sarebbe molto più facile resistere a questi peccati di gola. Treccia, girelle alla cannella, pasta frolla e scones devono il loro gusto irresistibile proprio alla presenza del cremoso oro giallo.

Crema al burro: da fondere di piacere

La crema al burro dà il la ai cupcake (e non solo a loro) perché, grazie alla sua consistenza densa, si lascia modellare a piacere, ed è anche ideale per amalgamare i dessert.

La quantità di burro può essere dosata a seconda del gusto e delle esigenze. Inoltre puoi sbizzarrirti ad aromatizzare e colorare la crema come preferisci. Scatena la creatività!

Classiche salse francesi a base di burro

Béchamel, hollandaise, choron: queste salse sono cavalli di battaglia della cucina francese in cui il burro fa ovviamente la parte del leone.

Curd: crema al burro in versione britannica

Questa albionica dolcezza arricchisce i più svariati dessert, ma si sposa bene anche con gli scones o con una semplice fetta di pane e burro.

Il curd è tradizionalmente a base di burro, uova fresche, zucchero e succo di agrumi. Fatta in casa, la crema si conserva per circa una settimana in frigorifero.

Tutto quello che c'è da sapere sul burro

  1. Come si produce il burro?

    Il burro si ottiene dalla panna di latte vaccino. A tale scopo il latte fresco viene lasciato riposare finché la panna non sale in superficie.


    A quel punto il latte viene scremato e la panna prelevata viene sbattuta in un apposito contenitore finché la componente grassa non si separa da quella liquida, il cosiddetto latticello.


    La componente grassa è già burro: viene solo lavata e impastata per eliminare l'acqua residua.


    Modellato in porzioni e confezionato, il burro è così pronto per la vendita.

  2. Quali tipi di burro esistono?

    Il burro normaleo da cucina contiene all'incirca l'80% di grassi, il 15% di acqua e il 5% di solidi del latte.


    Il burro di panna acidificata ha uguali componenti, ma è preparato con panna fermentata.


    Il burro grass-fed è ottenuto dal latte di mucche tenute al pascolo (letteralmente: nutrite a erba) e ha un colore più intensamente dorato.


    Al burro salato, come il nome lascia facilmente intuire, viene aggiunto sale, a volte in fiocchi o cristalli.


    Il burro montato è una crema soffice e dalla consistenza spumosa che si ottiene sbattendo il burro (con panna, latte o acqua minerale) fino a renderlo simile a una mousse.


    Il burro chiarificato , noto in India come ghee, si ottiene riscaldando il normale burro fino a separare l'acqua dai grassi, che precipitano sul fondo e vengono poi prelevati e fatti risolidificare. Il burro chiarificato contiene quindi solo grassi, il che gli conferisce un sapore ancora più ricco e un punto di fumo più alto (significa che può essere utilizzato a temperature più elevate senza che bruci).


    Margarina e burro vegano , invece, sono di origine vegetale, mentre burro di arachidi e di mandorle hanno il burro solo nel nome.

  3. Qual è la differenza tra burro speciale, burro da cucina e burro per arrostire, e come si usano?

    Il burro speciale è burro fresco di alta qualità prodotto esclusivamente da latte appena munto, senza aggiunta di coloranti o conservanti. È particolarmente intenso nel gusto e cremoso nella consistenza, ed è ideale da gustare a freddo, per esempio spalmato sul pane.


    Il burro da cucina è un burro standard che si presta un po' a tutti gli usi e a tutte le ricette, dalla torta all'arrosto.


    Il burro per arrostire, espressamente studiato per le alte temperature, è di fatto burro chiarificato: grazie al punto di fumo più alto, può essere utilizzato a temperature elevate senza che bruci. È quindi ideale per scottare, dorare e rosolare carne o verdure.

  4. Come si conserva correttamente il burro?

    In un contenitore ermetico il burro si conserva in frigorifero per diversi mesi senza problemi.


    Se ne hai acquistato troppo puoi anche congelarlo, in freezer si mantiene fino a un anno.


    Ti piace trovare il burro pronto da spalmare la mattina a colazione? Conservane una piccola quantità in un portaburro fuori dal frigorifero, ma tieni presente che va consumato entro pochi giorni.

  5. Come faccio a capire se il burro è ancora buono?

    Affidati ai tuoi organi di senso: se ha un aspetto strano (colore più scuro e consistenza dura), odore acido e gusto aspro e amaro, vuol dire che non è più commestibile.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche