Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Liquido, burro, farina bianca, uova

Pasta per bignè

A differenza delle altre paste, la pasta per bignè o pasta choux viene cotta due volte. Troppo morbida per essere arrotolata, viene quasi sempre spruzzata.

La pasta per bignè viene cotta due volte, dapprima durante la preparazione, in pentola, a fuoco medio. Per terminare, viene cotta solitamente in forno, ma può anche essere affogata o fritta. La difficoltà nel preparare la pasta per bignè consiste nell'utilizzare la giusta quantità di uova, che dipende dalla durata della preparazione in pentola, dalla quantità dell'acqua evaporata, dalla grandezza delle uova e da quanto è asciutta la farina. Per questo motivo, le uova andrebbero sempre incorporate uno dopo l'altro, fino a raggiungere la consistenza desiderata. La pasta per bignè è troppo morbida per essere arrotolata. Viene quindi quasi sempre spruzzata o divisa in porzioni con un cucchiaio.

  1. Cosa ti occorre: liquido, farina, burro e uova.
  2. Porta a ebollizione il burro con l'acqua.
  3. Togli la pentola dal fuoco. Versa la farina tutta in una volta e mescola energicamente con un mestolo.
  4. Continua a mescolare finché la pasta diventa consistente e si stacca bene dalla pentola, lasciando sul fondo solo una patina sottile.
  5. Trasferisci la pasta in una scodella e lascia intiepidire. Incorpora un uovo dopo l'altro. La pasta dev'essere morbida, malleabile e brillante. Importante: la consistenza della pasta è decisiva, quindi aggiungi un uovo alla volta e non tutte insieme.
  6. Ora puoi usare la pasta ancora calda per preparare quello che preferisci.

Ricette con indicazione di quantità

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche