Gli impasti montati vengono utilizzati prevalentemente per la preparazione di cake e torte. L’esempio classico è la torta quattro quarti o quatre quarts, il cui impasto è composto in parti uguali di burro, zucchero, uova e farina. Con l’impasto di base si possono realizzare diverse altre torte e cake che possono essere arricchite aggiungendo altri ingredienti quali nocciole o mandorle, cioccolato o frutta fresca. Per ottenere una torta bella soffice, l’impasto deve essere lavorato bene e a lungo.
Impasto montato
Per cake e torte utilizza gli impasti montati. Il segreto di una torta ben lievitata e soffice risiede nel lavorare bene l’impasto.
Come si fa!
Importante
- Regola generale: più a lungo viene lavorato l’impasto, meglio riuscirà la torta.
- Gli ingredienti di consistenza fine per aromatizzare la torta, come ad esempio il cacao in polvere o le mandorle macinate, devono essere aggiunti all’impasto prima della farina.
- Gli ingredienti di consistenza più grossolana, come ad esempio i dadini di cioccolato o la frutta oleosa intera, vanno aggiunti solo dopo la farina.
Suggerimenti
- L’uso di un robot da cucina o di uno sbattitore elettrico semplifica la preparazione dell’impasto.
- Il latte rende l’impasto più soffice.
- La farina e il lievito in polvere possono essere setacciati a piacere e incorporati alla massa. In questo modo l’impasto risulterà ancora più morbido.
- Gli impasti lievitano meglio, se vi si aggiunge lievito in polvere.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!