Sponge cake al mango
Il cake farcito di panna, crème fraîche e pezzettini di mango, ricoperto con un coulis di frutta e decorato con petali di fiori è una vera prelibatezza.
- vegetariano
- 2 h 35 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 8 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 24 cm Ø
- burro per la tortiera
- 200 gdi burro, morbido
- 1 presadi sale
- 220 gdi zucchero
- ½limone
- 4uova grosse
- 220 gdi farina
- 2 cucchiainidi lievito in polvere
-
Farcia e guarnitura
- 3 dldi panna
- 100 gdi crème fraîche
- 1 bustadi zucchero vanigliato
- 1 cucchiaiodi zucchero
- 1mango maturo
- foglia di menta
- fiori commestibili a piacere, per guarnire, ad es. violette, margherite
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 700 kcal
- 2.900 kj
- Proteine
- 9 g
- 5,2 %
- Grassi
- 48 g
- 62,4 %
- Carboidrati
- 56 g
- 32,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 35 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Scaldate il forno statico a 170 °C. Foderate il fondo della tortiera con carta da forno e imburrate il bordo. Con lo sbattitore elettrico lavorate il burro con il sale e lo zucchero per qualche minuto, finché la massa non diventa chiara. Unite la scorza di limone grattugiata finemente. Spremete il succo e aggiungetene un cucchiaio alla massa. Mettete da parte il resto del succo. Incorporate le uova uno dopo l’altro. Mescolate la farina con il lievito e unite alla massa. Versate l’impasto nella tortiera e cuocetelo nella parte bassa del forno per ca. 35 minuti. Per verificare la cottura, infilate uno stuzzicadenti nella torta: se esce pulito, la torta è cotta. Lasciate riposare la torta nella tortiera per ca. 5 minuti. Sformate e lasciate raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi! -
Dividete la torta a metà in senso orizzontale. Montate ben ferma la panna con la crème fraîche, lo zucchero vanigliato e lo zucchero. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere. Spruzzate 2/3 della panna sulla base della torta e livellatela con una spatola. Accomodate sulla crema l’altra metà della torta e spruzzate il resto della panna sulla superficie, lasciando il bordo libero. Distribuite la panna con la spatola. Sbucciate il mango, privatelo del nocciolo e tagliatelo a strisce. Distribuite le strisce più belle di mango sulla panna. Frullate il resto con il succo di limone messo da parte e un po’ d’acqua. Guarnite a piacere la sponge cake con qualche goccia di purea di mango, qualche foglia di menta e i fiori commestibili.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!