Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta ai pistacchi con cioccolato bianco
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 16 pezzi
per 2 tortiere apribili di ca. 18 cm Ø
-
Guarnizione
- 40 g di pistacchi tostati e salati
- 200 g di cioccolato bianco
- qualche macaron a piacere
- fiori commestibili a piacere, per guarnire , ad es. fiore di ciliegio
-
Pan di Spagna
- burro per le tortiere
- 60 g di pistacchi tostati e salati
- 1 limetta
- 200 g di burro, morbido
- 250 g di zucchero
- 5 uova
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
-
Farcia
- 2,5 dl di panna intera
- 500 g di cioccolato bianco
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h
-
Si continua così
Per la guarnitura, trita separatamente i pistacchi e il cioccolato. Fai sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria. Togli la pentola dal fuoco e incorpora il cioccolato restante a quello sciolto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versa il cioccolato sciolto su un foglio di carta da forno e con una spatola stendilo in uno strato sottile. Distribuisci subito i pistacchi sul cioccolato. Con la spatola disegna dei triangoli irregolari nel cioccolato e metti in fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 190 °C. Per le basi di pan di Spagna fodera le tortiere con la carta da forno e imburra i bordi. Trita finemente i pistacchi con un tritatutto. Grattugia finemente la scorza di limetta e spremi il succo. Metti la scorza e 2 cucchiai di succo di limetta, il burro e lo zucchero in una scodella. Lavora gli ingredienti con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti fino a ottenere un composto chiaro. Incorpora le uova uno dopo l'altro e continua a mescolare, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Mescola la farina con il lievito e i pistacchi e unisci il mix poco per volta alla massa spumosa. Versa l’impasto nelle tortiere e cuoci al centro del forno per ca. 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare nelle tortiere su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia scalda la panna. Spezzetta il cioccolato. Togli la panna dal fuoco, incorpora il cioccolato e lascialo immerso per qualche minuto. Mescola la massa finché non diventa omogenea e lasciala raffreddare finché non si addensa. Mescola brevemente la farcia con lo sbattitore elettrico. Copri e metti in frigo, finché la farcia non assume una consistenza spalmabile.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per dividere il pan di Spagna in due dischi uguali, fai un’incisione con il coltello su una parte della circonferenza del pan di Spagna a metà dello spessore. Inserisci un filo resistente nell’incisione e, tenendolo parallelo al pan di Spagna e bene a metà dello spessore, tira fino a completarne il taglio. A piacere, se i dischi non sono completamente piatti, regolali con un coltello.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con la spatola distribuisci su ogni disco di pan di Spagna ca. 1 cm di farcia. Sistema i dischi uno sopra l’altro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ricopri l’ultimo disco e i bordi della torta con la farcia e metti da parte quella rimasta. Fai riposare la torta in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per ultimare la torta, distribuisci la farcia rimasta sul bordo della torta. Spezzetta il cioccolato messo da parte in triangoli e usali per decorare la torta, facendoli aderire alla farcia. A piacere guarnisci con qualche macaron e con fiori commestibili. Tieni la torta in frigo fino al momento di servirla.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Prepara in anticipo i «triangoli di cioccolato al pistacchio». Al fresco e in un luogo asciutto si conservano per ca. 1 settimana. I fiori commestibili, se si conoscono bene, si possono raccogliere in giardino o nei prati non frequentati dai cani. I fiori di erba cipollina e di tropeolo, per esempio, hanno un sapore da speziato a piccante. I delicati fiori di borragine, violetta, rosmarino e le margherite sono adatti ai dolci, così come anche i petali di rosa non trattati o le dalie sono commestibili.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!