Torta ai pistacchi con cioccolato bianco
Delizioso pan di Spagna ai pistacchi ricoperto con una farcia di cioccolato bianco, panna e pistacchi. Completano la torta macaron e fiori commestibili. Una vera opera d'arte ideale per numerose occasioni.
- vegetariano
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 16 pezzi
per 2 tortiere apribili di ca. 18 cm Ø
-
Guarnizione
- 40 gdi pistacchi tostati e salati
- 200 gdi cioccolato bianco
- qualchemacaron a piacere
- qualchefiore commestibile, ad es. fiore di ciliegio, nei negozi di specialità
-
Pan di Spagna
- burro per le tortiere
- 60 gdi pistacchi tostati e salati
- 1limetta
- 200 gdi burro, morbido
- 250 gdi zucchero
- 5uova
- 250 gdi farina
- 1 cucchiainodi lievito in polvere
-
Farcia
- 2,5 dldi panna intera
- 500 gdi cioccolato bianco
Ingrediente in offerta
- Kilocalorie
- 600 kcal
- 2.500 kj
- Proteine
- 8 g
- 5,4 %
- Grassi
- 38 g
- 57,6 %
- Carboidrati
- 55 g
- 37 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h
-
Si continua così
Per la guarnitura, tritate separatamente i pistacchi e il cioccolato. Fate sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria. Togliete la pentola dal fuoco e incorporate il cioccolato restante a quello sciolto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versate il cioccolato sciolto su un foglio di carta da forno e con una spatola stendetelo in uno strato sottile. Distribuite subito i pistacchi sul cioccolato. Con la spatola disegnate dei triangoli irregolari nel cioccolato e mettete in fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno a 190 °C. Per le basi di pan di Spagna foderate le tortiere con la carta da forno e imburrate i bordi. Tritate finemente i pistacchi con un tritatutto. Grattugiate finemente la scorza di limetta e spremete il succo. Mettete la scorza e 2 cucchiai di succo di limetta, il burro e lo zucchero in una scodella. Lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti fino a ottenere un composto chiaro. Incorporate le uova uno dopo l'altro e continuate a mescolare, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Mescolate la farina con il lievito e i pistacchi e unite il mix poco per volta alla massa spumosa. Versate l’impasto nelle tortiere e cuocete al centro del forno per ca. 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nelle tortiere su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia scaldate la panna. Spezzettate il cioccolato. Togliete la panna dal fuoco, incorporate il cioccolato e lasciatelo immerso per qualche minuto. Mescolate la massa finché non diventa omogenea e lasciatela raffreddare finché non si addensa. Mescolate brevemente la farcia con lo sbattitore elettrico. Coprite e mettete in frigo, finché la farcia non assume una consistenza spalmabile.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per dividere il pan di Spagna in due dischi uguali, fate un’incisione con il coltello su una parte della circonferenza del pan di Spagna a metà dello spessore. Inserite un filo resistente nell’incisione e, tenendolo parallelo al pan di Spagna e bene a metà dello spessore, tirate fino a completarne il taglio. A piacere, se i dischi non sono completamente piatti, regolateli con un coltello.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con la spatola distribuite su ogni disco di pan di Spagna ca. 1 cm di farcia. Sistemate i dischi uno sopra l’altro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ricoprite l’ultimo disco e i bordi della torta con la farcia e mettete da parte quella rimasta. Fate riposare la torta in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per ultimare la torta, distribuite la farcia rimasta sul bordo della torta. Spezzettate il cioccolato messo da parte in triangoli e usateli per decorare la torta, facendoli aderire alla farcia. A piacere guarnite con qualche macaron e con fiori commestibili. Tenete la torta in frigo fino al momento di servirla.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!