Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Number cake con crema al mango
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 14 pezzi
per 1 stampo di metallo a forma di numero di 30 x 24 x 4 cm
-
Pasta frolla
- 140 g di farina
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
- 100 g di burro, freddo
- 1 uovo
-
Pan di Spagna al cioccolato
- burro e farina per lo stampo
- 100 g di cioccolato fondente , ad es. Crémant
- 60 g di burro
- 120 g di farina
- 60 g d’amido di mais
- 5 uova
- 180 g di zucchero
-
Farcia e decorazione
- 6 fogli di gelatina
- 5 dl di salsa al mango
- 400 g di formaggio cremoso, ad es. Philadelphia
- 3 bustine di zucchero vanigliato
- 1 goccia di colorante alimentare arancione, a piacere
- 1 mango
- ca. 120 g di confettura d’albicocche
- Decorazioni a scelta, ad es. alchechengi, macaron, petites friandises, cioccolato, mini meringhe, fiori di zucchero, Smarties, marshmellow
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 3-4 ore
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- decorazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 2 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 8 h 20 min.
-
Si continua così
Preparare la pasta frolla
Mescola la farina con lo zucchero e la scorza d'arancia. Aggiungi il burro a pezzetti e sfrega tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto friabile. Incorpora l'uovo e impasta velocemente fino a ottenere una pasta omogenea. Avvolgila con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere la base di pasta frolla
Scalda il forno statico a 180 °C. Spiana la pasta su poca farina in una sfoglia spessa 3-5 mm e disponila su una teglia foderata con carta da forno. Adagia sulla pasta lo stampo a forma di numero e ritaglia la cifra. Elimina i resti di pasta tutt'intorno e dora la base di pasta frolla al centro del forno per 12-15 minuti, poi lascia raffreddare sulla teglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Realizzare il pan di Spagna
Imburra e infarina i bordi dello stampo e disponilo su una placca foderata con carta da forno. Spezzetta il cioccolato e fallo fondere con il burro a bagnomaria, poi lascia intiepidire. Mescola la farina con l'amido di mais. Mescola le uova con lo zucchero e continua a montare la crema a bagnomaria con uno sbattitore elettrico, finché lo zucchero non si è sciolto. Togli la scodella dal bagnomaria e continua a montare la crema per ca. 8 minuti fino a ottenere una massa biancastra. Incorpora con cura la miscela di farina setacciandola poco alla volta. Aggiungi ancora la miscela di burro e cioccolato liquida, poi versa l'impasto nello stampo fino a raggiungere 3/4 circa dell'altezza. Cuoci il pan di Spagna a 180 °C al centro del forno per ca. 25 minuti. Sfornalo, coprilo con un foglio di carta da forno e lascialo raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare la crema al mango
Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda, poi strizzala bene e falla sciogliere in un po' di salsa al mango a fuoco basso. Incorpora la salsa al mango restante. Lavora il formaggio cremoso con lo zucchero vanigliato. Unisci la salsa al mango e mescola bene. A piacere puoi colorarla aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare. Trasferisci la crema in una tasca da pasticciere e mettila in frigo per almeno 2 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Comporre la torta
Sbuccia il mango, stacca la polpa dal nocciolo e tagliala a pezzetti di ca. 1 cm. Stacca il pan di Spagna dai bordi e sformalo. Se necessario livella la superficie della torta, tagliando via le parti irregolari. Dividi il pan di Spagna in due in senso orizzontale. Accomoda la base di pasta frolla su un piatto e spalmaci un po' di confettura. Sistema sopra il pan di Spagna e spalmalo con uno strato sottile di confettura. Taglia la punta della tasca da pasticciere in modo da ottenere un foro di ca. 8 mm. Spruzza delle nocciole di crema su tutto il contorno del pan di Spagna, poi distribuisci i pezzetti di mango all'interno del perimetro delimitato dalle nocciole di crema. Copri con cura con l'altro strato di pan di Spagna e guarnisci interamente la superficie con ciuffi di crema. Tieni la torta in frigo fino al momento di servire. Decora la torta a piacimento con gli ingredienti decorativi e servi subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Le quantità di pasta e di crema necessarie variano a seconda dello stampo a forma di numero. Gli avanzi di pasta frolla possono essere usati, ad esempio, per preparare delle tortine da guarnire con un po' di crema e frutta fresca. Ti avanza un po' di pasta per il pan di Spagna? Cuocila separatamente e realizza dei cake pop, oppure un trifle. Gli stampi in metallo a forma di numero sono in vendita nei negozi di articoli per la casa o li trovi online in negozi specializzati. Se non hai lo stampo, cuoci il pan di Spagna su una placca da forno e con l'ausilio di un modello, ritaglia due volte il numero. Il numero di pasta frolla ritaglialo sempre prima della cottura. Farcita ma non decorata, la torta può essere conservata per 2–3 ore in frigo. Una volta decorata, va consumata subito. La pasta frolla e il pan di Spagna possono essere preparati con 1-2 giorni d'anticipo; conservali avvolti nella pellicola trasparente. La crema di mango può essere preparata la sera prima. Il pan di Spagna avvolto nella pellicola trasparente e ben refrigerato si lascia tagliare con più facilità. Per un numero a due cifre, calcola doppia quantità.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!