Number cake con crema al mango

Number cake con crema al mango

8 h 20 min

Per un superbo compleanno, la torta a forma di numero con fondo di pasta frolla, pan di Spagna al cioccolato e crema al mango lascerà tutti di stucco:

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 14 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 stampo di metallo a forma di numero di 30 x 24 x 4 cm

  • Pasta frolla

  • 140 gdi farina
  • 75 gdi zucchero
  • 1 cucchiainodi scorza d’arancia grattugiata
  • 100 gdi burro, freddo
  • 1uovo
  • Pan di Spagna al cioccolato

  • burro e farina per lo stampo
  • 100 gdi cioccolato fondente, ad es. Crémant
  • 60 gdi burro
  • 120 gdi farina
  • 60 gd’amido di mais
  • 5uova
  • 180 gdi zucchero
  • Farcia e decorazione

  • 6 foglidi gelatina
  • 5 dldi salsa al mango
  • 400 gdi formaggio cremoso, ad es. Philadelphia
  • 3 bustinedi zucchero vanigliato
  • 1 gocciadi colorante alimentare arancione, a piacere
  • 1mango
  • ca. 120 gdi confettura d’albicocche
  • Decorazioni a scelta, ad es. alchechengi, macaron, petites friandises, cioccolato, mini meringhe, fiori di zucchero, Smarties, marshmellow
Kilocalorie
460 kcal
1.900 kj
Proteine
8 g
7,1 %
Grassi
21 g
41,7 %
Carboidrati
58 g
51,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 3-4 ore
cottura in forno:
ca. 40 minuti
decorazione:
ca. 30 minuti
refrigerazione:
ca. 2 ore
raffreddamento
Tempo totale:
8 h 20 min
  1. Si continua così

    Preparare la pasta frolla

    Mescolate la farina con lo zucchero e la scorza d'arancia. Aggiungete il burro a pezzetti e sfregate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto friabile di tante briciole. Incorporate l'uovo e impastate velocemente fino a ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Cuocere la base di pasta frolla

    Scaldate il forno a 180 °C. Spianate la pasta su poca farina in una sfoglia spessa 3-5 mm e disponetela su una teglia foderata con carta da forno. Adagiate sulla pasta lo stampo a forma di numero e ritagliate la cifra. Eliminate i resti di pasta tutt'intorno e dorate la base di pasta frolla al centro del forno per 12-15 minuti, poi lasciate raffreddare sulla teglia.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Realizzare il pan di Spagna

    Imburrate e infarinate i bordi dello stampo e disponetelo su una placca foderata con carta da forno. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con il burro a bagnomaria, poi lasciate intiepidire. Mescolate la farina con l'amido di mais. Mescolate le uova con lo zucchero e continuate a montare la crema a bagnomaria con uno sbattitore elettrico, finché lo zucchero non si è sciolto. Togliete la scodella dal bagnomaria e continuate a montare la crema per ca. 8 minuti fino a ottenere una massa biancastra. Incorporate con cura la miscela di farina setacciandola poco alla volta. Aggiungete ancora la miscela di burro e cioccolato liquida, poi versate l'impasto nello stampo fino a raggiungere 3/4 circa dell'altezza. Cuocete il pan di Spagna a 180 °C al centro del forno per ca. 25 minuti. Sfornatelo, copritelo con un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Preparare la crema al mango

    Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela bene e fatela sciogliere in un po' di salsa al mango a fuoco basso. Incorporate la salsa al mango restante. Lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero vanigliato. Unite la salsa al mango e mescolate bene. A piacere potete colorarla aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare. Trasferite la crema in una tasca da pasticciere e mettetela in frigo per almeno 2 ore.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Comporre la torta

    Sbucciate il mango, staccate la polpa dal nocciolo e tagliatela a pezzetti di ca. 1 cm. Staccate il pan di Spagna dai bordi e sformatelo. Se necessario livellate la superficie della torta, tagliando via le parti irregolari. Dividete il pan di Spagna in due in senso orizzontale. Accomodate la base di pasta frolla su un piatto e spalmatevi un po' di confettura. Sistemate sopra il pan di Spagna e spalmatelo con uno strato sottile di confettura. Tagliate la punta della tasca da pasticciere in modo da ottenere un foro di ca. 8 mm. Spruzzate delle nocciole di crema su tutto il contorno del pan di Spagna, poi distribuite i pezzetti di mango all'interno del perimetro delimitato dalle nocciole di crema. Coprite con cura con l'altro strato di pan di Spagna e guarnite interamente la superficie con ciuffi di crema. Tenete la torta in frigo fino al momento di servire. Decorate la torta a piacimento con gli ingredienti decorativi e servite subito.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Le quantità di pasta e di crema necessarie variano a seconda dello stampo a forma di numero. Gli avanzi di pasta frolla possono essere usati, ad esempio, per preparare delle tortine da guarnire con un po' di crema e frutta fresca. Vi avanza un po' di pasta per il pan di Spagna? Cuocetela separatamente e realizzate dei cake pop, oppure un trifle. Gli stampi in metallo a forma di numero sono in vendita nei negozi di articoli per la casa o li trovate online in negozi specializzati. Se non avete lo stampo, cuocete il pan di Spagna su una placca da forno e con l'ausilio di un modello, ritagliate due volte il numero. Il numero di pasta frolla ritagliatelo sempre prima della cottura. Farcita ma non decorata, la torta può essere conservata per 2–3 ore in frigo. Una volta decorata, va consumata subito. La pasta frolla e il pan di Spagna possono essere preparati con 1-2 giorni d'anticipo; conservateli avvolti nella pellicola trasparente. La crema di mango può essere preparata la sera prima. Il pan di Spagna avvolto nella pellicola trasparente e ben refrigerato si lascia tagliare con più facilità. Per un numero a due cifre, calcolate doppia quantità.

Più ricette

Più ispirazioni