Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Mini torta stracciatella
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 10 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 18 cm Ø
-
Pasta
- burro e farina per la tortiera
- 1 coniglio di cioccolato di ca. 250-300 g
- 1 baccello di vaniglia
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 160 g di farina bianca
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 dl di latte
- 1 presa di sale
-
Crema
- 4 fogli di gelatina
- 300 g di lamponi, surgelati o freschi
- 70 g di zucchero
- 4 cucchiai d’acqua
- 1,25 dl di panna intera
-
Frosting
- 250 g di mascarpone
- 1,25 dl di panna intera
- 1 presa di sale
- 60 g di zucchero a velo
-
Decorazioni
- ca. 25 fiori commestibili , ad es. violette, non ti scordar di me, rose
- 2 Smarties blu
- 1 mini Smarties rosa
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- refrigerazione:
- almeno 2 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h 55 min.
-
Si continua così
Preparare la tortiera e il cioccolato
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera il fondo della tortiera apribile con carta da forno, imburra e infarina il bordo. Stacca le orecchie del coniglio di cioccolato per la decorazione: scalda la lama di un coltello sotto l'acqua bollente, taglia con cura le orecchie e mettile da parte. Trita grossolanamente il resto del cioccolato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare la pasta
Incidi il baccello di vaniglia per il lungo ed estrai i semini raschiandoli. Metti da parte il baccello per decorare. Aggiungi i semini al burro e lo zucchero e monta a spuma con uno sbattitore elettrico. Separa i tuorli dagli albumi. Incorpora i tuorli al burro. Mescola la farina e il lievito e incorpora la miscela fino a ottenere un impasto liscio. Unisci il latte. Monta gli albumi con il sale a neve ferma e incorporali all'impasto poco per volta, alternandoli con il cioccolato tritato. Versa la massa nella tortiera e livella. Cuoci il dolce al centro del forno per ca. 45 minuti. Sforna, lascia intiepidire un po' nella tortiera, poi capovolgi la torta su una griglia e lasciala raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare la torta per la farcitura
Taglia la torta in senso orizzontale in 3 dischi dello stesso spessore. Accomoda la base nella tortiera.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Realizzare la crema
Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. Cuoci i lamponi con lo zucchero e l'acqua per ca. 3 minuti, poi frullali. Fai sciogliere la gelatina nella purea di lamponi. A piacere filtra la massa con un colino, poi metti in frigo finché la purea non inizia a consolidarsi. Monta la panna e incorporala. Distribuisci la metà della crema sulla base nella tortiera e livella. Accomoda un altro disco, distribuisci il resto della crema e livella. Copri con il terzo disco e metti la torta in frigo per 2–3 ore, finché la crema non si è consolidata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare il frosting
Con uno sbattitore elettrico monta il mascarpone con la panna, il sale e lo zucchero a velo fino a ottenere una massa ariosa ma ferma. Attenzione: non montare troppo a lungo, perché la massa rischierebbe di separarsi. Metti in frigo il frosting fino al momento dell'uso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ricoprire e decorare la torta
Stacca la torta dal bordo, sfilalo e accomoda la torta su un piatto. Ricopri la torta con il frosting distribuendolo omogeneamente. Ritaglia 3 striscioline sottili dal baccello di vaniglia, poi dimezzale, ti serviranno per il baffi. Disponi i fiori, ad es. viole, petali di rosa o viole del pensiero, sul bordo della torta, poi posa le orecchie al centro. Premi gli Smarties blu (occhi) nel frosting, lo Smartie rosa (naso) appena sotto e sistema i baffi. Servi subito la torta.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per la decorazione, scegli un coniglio di cioccolato che abbia lunghe orecchie. Prima di guarnire la torta nello stampo a cerniera, foderalo con carta da forno. Sarà più facile sformare la torta.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!