Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta di carote pasquale
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 9 pezzi
per 1 teglia apribile quadrata di 24 × 24 cm
-
Pasta
- burro e farina per la teglia
- 300 g di carote pesate pelate
- 1 limone
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero
- 5 uova
- 1 presa di sale
- 200 g di nocciole macinate
- 1 cucchiaino di spezie per panpepato
- 160 g di farina
- ½ bustina di lievito in polvere
-
Decorazione
- ca. 40 g di marzapane bianco
- ca. 40 g di marzapane verde
- zucchero a velo all'occorrenza
- 3 cucchiai di confettura d’albicocche senza pezzetti di frutta
- ca. 12 carote di marzapane
- 2 coniglietti di marzapane
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 70 minuti
- cottura in forno:
- ca. 40 minuti
- raffreddamento
- essiccazione
- Tempo totale:
- 3 h 20 min.
-
Si continua così
Preparare la pasta
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera la teglia con carta da forno, imburra e infarina il bordo. Grattugia le carote con la grattugia per bircher poi grattugia finemente la scorza di limone sulle carote. Sciogli il burro e lascialo intiepidire. Lavora lo zucchero con le uova e il sale con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti, fino a ottenere una massa soffice e cremosa. Incorpora le carote, il burro, le nocciole e le spezie per panpepato. Mescola la farina con il lievito e incorpora alla massa. Versa l'impasto nella teglia e livellalo. Cuoci la torta al centro del forno per ca. 40 minuti. Sforna e stacca il bordo della teglia. Fai raffreddare la torta su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Realizzare le decorazioni
Per i cavolfiori decorativi, modella ca. 6 palline di marzapane bianco grandi come una nocciola e molte altre palline minuscole; se il marzapane tende ad appiccicarsi, impastalo con poco zucchero a velo. Fissa le palline minuscole sulle palline più grandi. Dal marzapane verde ritaglia foglie di varia grandezza con l'ausilio di uno stampo per pasta di zucchero in silicone o modellale a mano. Incidi le nervature sulle foglie con uno stuzzicadenti. Accomoda prima le foglie piccole intorno ai cavolfiori, poi quelle più grandi. Per i cespi d'insalata ritaglia foglie di varia grandezza sempre con l'ausilio di uno stampo per pasta di zucchero in silicone e mettile insieme partendo dalle più piccole alle più grandi. Raddrizza con un taglio la base dei cespi in modo che si restino diritti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Decorare la torta
Scalda leggermente la confettura di albicocche e se necessario passala attraverso un colino, in modo che risulti bella liscia. Trasferisci la torta su un piatto e spennellala bene di confettura. Accorcia le carote di marzapane in varie lunghezze e decora la torta con i cavolfiori, i cespi d'insalata, le carote e i coniglietti di marzapane.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Puoi usare anche forme di marzapane già pronte, oppure decorare la torta con la glassa di zucchero a velo in tutta semplicità. Ricopri la torta con la glassa di zucchero a velo: ti occorrono ca. 200 g di zucchero a velo e 2–3 cucchiai di succo di limone o acqua. Mescola fino a ottenere una glassa bella densa, poi distribuiscila sulla torta ricoperta con un velo di confettura di albicocche e lascia asciugare. Questa torta può anche essere preparata in una teglia a cerniera rotonda (24 cm).
Condividi questo articolo con i tuoi amici!