Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gugelhopf al limone e ai fiori di sambuco
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 8 persone
per 1 stampo per gugelhopf da 1,2 l
- 3 ombrelle di fiori di sambuco
- 1,2 dl d’acqua
- burro e farina per lo stampo
- 1 limone
- 180 g di burro, morbido
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 200 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- ca. 30 g di zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- infusione
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 15 h 10 min.
-
Si continua così
Il giorno prima scuoti un po’ le ombrelle per eliminare eventuali insetti annidati nei fiori e, se necessario, elimina i fiori appassiti. Immergi le ombrelle nell'acqua e lasciale macerare coperte tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Imburra lo stampo e infarinalo. Grattugia finemente la scorza del limone, poi spremi il succo e mettilo da parte. Monta a spuma il burro con lo zucchero e la scorza del limone. Unisci un uovo dopo l’altro, poi incorpora la farina e il lievito. Filtra l’acqua con i fiori di sambuco e aggiungine 1 dl all’impasto. Versa l'impasto nello stampo e cuoci al centro del forno per ca. 50 minuti. Esegui la prova cottura. Sforna il gugelhopf e lascialo riposare brevemente nello stampo. Irrora la torta con il succo di limone messo da parte. Una volta ben assorbito, capovolgi il gugelhopf e fallo raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola l'acqua con i fiori di sambuco rimasta con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa poi distribuiscila sul gugelhopf.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Decora la torta con qualche fiore di sambuco. Ben imballato, il gugelhopf si mantiene fresco per 2-3 giorni. Raccogli le ombrelle di fiori di sambuco in un giorno soleggiato perché così l'aroma sarà più intenso. Durante la raccolta non usare sacchetti di plastica, ma un cestino o una scodella. Non sciacquare le infiorescenze, scuotile un po' ed elimina eventuali insetti che si nascondono nei fiori. L'ebollizione del liquido rende il sapore più intenso.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!