Tra maggio e luglio i fiori di sambuco giallo-bianchi inebriano l'aria del loro intenso profumo. Il metodo più diffuso per conservare e gustare l'aroma dei fiori di sambuco è lo sciroppo, ma gelatine, dessert e bevande non sono da meno. Abbiamo raccolto per te le migliori ricette con i fiori di sambuco. Pronti per un’immersione in nuove esperienze sensoriali?
Ricette con i fiori di sambuco per addolcire la giornata
Sciroppo di fiori di sambuco – la ricetta
Il classico sciroppo di fiori di sambuco è facile da preparare in casa. Per la raccolta dei fiori il momento migliore è la mattina. L'operazione non va fatta, invece, sotto il sole di mezzogiorno e dopo che ha piovuto. I fiori devono essere completamente aperti e profumare intensamente. Inutile precisare che l'albero non va completamente depredato, qualche fiore va lasciato per consentire la nascita delle bacche.
A casa spargi bene su una superficie i fiori per permettere ai piccoli insetti che volentieri vi si annidano di uscire fuori. I fiori di sambuco non vanno lavati perché altrimenti perdono il loro aroma.
Consiglio: fai incetta di fiori di sambuco in una volta sola e poi lasciali seccare. Una volta secchi è anche più facile staccarne i petali ( a volte basta scrollarli e i petali cadono da soli). In questo modo puoi farne scorta per l'inverno e concederti un delizioso tè ai fiori di sambuco ogni volta che ne hai voglia.
Ricette per bevande con sciroppo ai fiori di sambuco
Gelatina di fiori di sambuco fai da te
Una delle ricette più semplici prevede di lasciare in infusione i fiori di sambuco nel succo di mela per una notte. In questo modo, fra l'altro, puoi ottenere anche una bibita fresca e frizzante: basta mettere in infusione i fiori di sambuco nel succo di mela, filtrare e aggiungere acqua minerale. Provare per credere! Decisamente più sfiziosa è la gelatina di fiori di sambuco con lamponi e prosecco.
Ricette per dolci ai fiori di sambuco
Fiori di sambuco fritti – la ricetta
Ebbene sì, i fiori di sambuco si possono anche friggere. Perfetta a tale scopo è la pastella per tempura della ricetta seguente. Importante: lasciare intatta l'ombrella del fiore e, senza lavarla, immergerla nella pastella tenendola per il gambo. I fiori vanno immersi nel grasso bollente, finché non assumono una tenue doratura.
Da ultimo una spolverata di zucchero a velo, ed ecco pronta la fragrante delizia. I fiori di sambuco fritti si possono spezzettare con una forchetta oppure sgranocchiare direttamente così come sono. Perfetti come originale dessert o goloso spuntino.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!