Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gelatina di succo di mele al sambuco
Ingredienti
Conserve
Per ca.
- 5
- 10
bicchieri da 3 dl
- 10 ombrelle di fiori di sambuco
- 1 l di succo di mele, chiaro
- 1 limone
- ca. 500 g di zucchero gelificante 2:1
- 20 ombrelle di fiori di sambuco
- 2 l di succo di mele, chiaro
- 2 limoni
- ca. 1 kg di zucchero gelificante 2:1
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- infusione
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 14 h 30 min.
-
Il giorno prima scuoti un po' le ombrelle per eliminare eventuali insetti annidati nei fiori e, se necessario, elimina quelli appassiti. Metti i fiori nel succo di mele, copri e lascia riposare per tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Spremi il limone. Filtra il succo di mele con un panno di garza a maglia fine e misura la quantità: per 1 l di succo aggiungi 500 g di zucchero gelificante. Porta a ebollizione il succo di mele e di limone con lo zucchero. Quando spicca il bollore, lascia bollire per 3 minuti e con un colino a maglia fine elimina la schiuma che si forma in superficie. Versa la gelatina bollente nei vasetti sciacquati precedentemente con acqua bollente. Sigilla subito e lascia raffreddare i vasetti.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La gelatina di succo di mele al sambuco è ideale spalmata su crostini di pane con ricotta, timo e fragole. A piacere, prima di riempire i vasetti di gelatina, puoi aggiungervi qualche fiore di sambuco. In un luogo buio e fresco la gelatina si conserva per 6 mesi. Raccogli le ombrelle di fiori di sambuco in un giorno soleggiato perché così l'aroma sarà più intenso. Durante la raccolta non usare sacchetti di plastica, ma un cestino o una scodella. Non sciacquare le infiorescenze, scuotile un po' ed elimina eventuali insetti che si nascondono nei fiori. L'ebollizione del liquido rende il sapore più intenso. Il polline dei fiori può rendere la gelatina un po' torbida.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!