Confetture e gelatine fatte in casa sono un ottimo modo per gustare i dolci frutti dell'estate anche fuori stagione. In inverno è un piacere spalmarle sul pane della colazione o usarle per gustosi dessert. Fare la confettura in casa è più facile di quanto sembra. Con i nostri consigli e le nostre ricette, i tuoi vasetti saranno presto deliziosamente pieni!
Confettura fatta in casa – così riesce a colpo sicuro
Con la confettura di fragole o di albicocche non si sbaglia mai, ma perché non provare un gusto diverso dal solito?
In Svizzera i classici sono fragola, albicocca e ciliegia, però la confettura si può fare con molti altri frutti. Prova le nostre ricette di confettura al rabarbaro, ai fichi o al melone!
Ricette di confettura
Che differenza c'è tra confettura e gelatina di frutta?
La gelatina di frutta è un composto di solo succo, mentre la confettura contiene anche semi e pezzi di frutta. Per la gelatina la frutta frullata viene pertanto filtrata attraverso un canovaccio a maglia fine. Abbiamo anche ricette per gli appassionati di gelatina: che ne dici di una gelatina di uva, di lamponi oppure di sambuco e succo di mela?
Ricette di gelatina di frutta
Ricette di confettura per tutti i gusti
Con la tua confettura fatta in casa puoi creare dolci di ogni tipo, dalla leggendaria torta di Linz ai Lamington australiani, cubetti di pan di Spagna farciti di confettura e ricoperti di glassa al cacao e noce di cocco grattugiata.
E vogliamo parlare dei piatti salati? La confettura di fichi, ad esempio, merita un posto d'onore sul tagliere dei formaggi, mentre la confettura di albicocche si presta ottimamente a glassare carne e pesce. Scopri le nostre ricette!
Ricette dolci con la confettura
Ricette salate con la confettura
Cosa serve per fare la confettura in casa?
Per fare in casa confettura e gelatina bastano buoni ingredienti e poco altro. Il risultato migliore si ottiene con i frutti maturi di stagione. A seconda della ricetta servono inoltre zucchero semolato o gelificante, una pentola capiente e vasetti di vetro.
Quali vasetti sono adatti alla confettura?
L'ideale sono i vasetti in vetro con coperchio a vite e i barattoli da conserva con guarnizione di gomma intatta. Nel caso dei coperchi a vite è necessario accertarsi che siano ancora in perfette condizioni e a tenuta ermetica. I ricambi, se necessari, si trovano alla Migros, che vende anche coperchi e guarnizioni di gomma in confezione singola.
Come si sterilizzano i vasetti per la confettura?
La confettura va versata in vasetti sterili, ovvero privi di germi. Solo in questo modo si conserva a lungo e non comporta rischi per la salute. La sterilizzazione dei vasetti funziona così: porta a ebollizione abbondante acqua in una grossa pentola e lasciaci a bagno vasetti e coperchi per 10 minuti. Da ultimo lasciali scolare brevemente, versaci la confettura o la gelatina ancora calda e chiudi il coperchio.
Confettura senza zucchero?
Nella confettura lo zucchero serve a gelificare il composto di frutta e renderlo conservabile a lungo. Una confettura classica, quindi, contiene sempre zucchero, che può essere normale zucchero semolato da cucina oppure zucchero gelificante. Lo zucchero gelificante contiene anche pectina di mele e acido citrico, e accelera i tempi di gelificazione rispetto al normale zucchero semolato.
Vuoi preparare una confettura con meno zucchero? Allora devi puntare su ricette con un rapporto 2:1 di zucchero gelificante, come per esempio quella della nostra confettura di prugne alla vaniglia. La confettura è vegana? Sì, tutti e tre i tipi di zucchero sono privi di sostanze di origine animale.
In che cosa consiste la prova di gelificazione?
Non tutti i tipi di frutta gelificano nella stessa misura. Prima d’invasare la confettura è necessario verificarne il grado di gelificazione, così da assicurarsi che abbia raggiunto la giusta consistenza.
Per fare la prova basta mettere un cucchiaio di confettura calda su un piatto precedentemente tenuto in frigorifero. Se, una volta raffreddatasi, la confettura non si sparge per il piatto, allora ha la consistenza ideale.
Quanto a lungo si conserva la confettura fatta in casa?
In un luogo buio e fresco, la confettura fatta in casa si conserva per almeno sei mesi. Una volta aperto, però, il barattolo va tenuto in frigorifero.
Cosa fare in caso di muffa sulla confettura?
In presenza di muffa la confettura va scartata in toto, perché non è dato accertare a occhio nudo fino a che punto le spore l'hanno intaccata.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!