La conservazione degli alimenti in alcol, aceto o olio serve a preservarli più a lungo. Esiste anche la conservazione in salamoia o in acqua zuccherata. Le conserve devono essere sigillate in modo ermetico e tenute in un luogo fresco e buio. L'aggiunta di erbe e spezie regala alle conserve quel tocco in più. Si possono preparare conserve di verdura, frutta, funghi e formaggio. A seconda del metodo di conservazione, anche di carne o pesce. Per garantire la conservazione, è bene controllare che gli alimenti siano completamente immersi nel liquido di conservazione.
Le conserve
Le conserve - come si fa
- Prepara verdura, frutta o altri alimenti da conservare, aceto, alcol o olio, acqua, grani di pepe e sale.
- Se necessario, prepara il liquido di governo che serve a conservare gli alimenti.
- Prepara gli alimenti come indicato nella ricetta.
- Nel frattempo fai bollire i vasetti, le guarnizioni e i coperchi per 5 minuti e falli asciugare.
- Sistema nei vasetti gli alimenti da conservare.
- Porta a ebollizione il liquido di governo e versalo nei vasi ancora bollente. Sigilla immediatamente i vasi. Attenzione: gli alimenti devono restare completamente immersi nel liquido. Se necessario, fai bollire altro liquido e aggiungilo.
- Prima di consumare, lascia macerare per alcuni giorni.
Conservare sotto spirito
Conserva la frutta cruda o cotta in uno sciroppo a base di zucchero e alcol a gradazione alcolica alta, che può essere ad es. vodka, rum, brandy, arak o cognac. Lascia riposare la frutta qualche mese prima di consumarla.
Conservare sott'aceto
Prepara un brodo a base d'aceto, acqua e spezie. Lessaci le verdure. Scolale e distribuiscile in vasi da conserva. Porta nuovamente a ebollizione il brodo e versalo bollente sulle verdure. Si possono preparare conserve sott'aceto o in agrodolce. Sott'aceto si conservano soprattutto le verdure. Sono indicati anche i funghi, la frutta e le uova. Importante: usa una padella di acciaio al cromo, in quanto l'aceto intacca gli altri metalli.
Conservare sott’olio
Attraverso questo procedimento gli alimenti vengono per così dire "sigillati" ermeticamente dall'olio, che blocca il processo di fermentazione. Sott'olio si possono conservare formaggi come la mozzarella oppure i formaggi di pecora o capra, ma anche verdure grigliate o lessate. Questo metodo di conservazione è molto diffuso nell'area mediterranea.
Importante
- Fai bollire per 5 minuti i vasetti, le guarnizioni e i coperchi e lasciali asciugare.
- Gli alimenti per le conserve devono restare sempre completamente immersi nel liquido.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!