Rotolo alle castagne con gelatina d'uva

Rotolo alle castagne con gelatina d'uva

1 h 27 min

La gelatina d'uva americana e vino è un ingrediente delizioso per completare il rotolo di castagne. Il dolce piacerà a tutti gli amanti della frutta autunnale.

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 6 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 teglia di 35 x 42 cm

  • 3uova
  • 80 gdi zucchero
  • 3 cucchiaid’acqua
  • 150 gdi purea di castagne surgelata, da scongelare prima dell'uso
  • 60 gd’amido di mais
  • 2 dldi panna intera
  • 2 cucchiainidi consolidante per panna
  • 100 gdi gelatina, ad es. d'uva americana e vino fatto in casa
  • zucchero a velo per guarnire
Kilocalorie
330 kcal
1.400 kj
Proteine
5 g
6,3 %
Grassi
15 g
42,9 %
Carboidrati
40 g
50,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
6-7 minuti
refrigerazione:
ca. 10 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
1 h 27 min
  1. Si continua così

    Scaldate il forno a 200 °C. Dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi ben fermi, poi incorporate a pioggia 2  cucchiai di zucchero e continuate a montare gli albumi, finché la massa risulta brillante e bella ferma. Mettetela in frigo. Con lo sbattitore elettrico montate i tuorli con il resto dello zucchero e l'acqua, fino a ottenere una crema soffice. Incorporate poco alla volta 100 g di purea di castagne. Unite l'amido e gli albumi poco alla volta. Distribuite la massa in modo uniforme su una teglia foderata con carta da forno e cuocete al centro del forno per 6–7 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Togliete il pan di Spagna dalla teglia e lasciatelo intiepidire. Capovolgetelo su un altro foglio di carta da forno. Staccate il foglio superiore (non capovolgete il pan di Spagna ancora umido, altrimenti arrotolandolo la superficie si appiccica.)

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Mescolate la panna con il consolidante e montatela fino a raggiungere una consistenza semi ferma. Aggiungete il resto della purea di castagne e continuate a montare la panna, finché diventa ben ferma. Spalmate la gelatina di uva americana e vino sul pan di Spagna, lasciando un bordo libero di 1 cm. Distribuite la crema di castagne sulla gelatina e con l'ausilio della carta da forno arrotolate il pan di Spagna ben stretto. Spolverizzatelo di zucchero a velo. Prima di servire il rotolo, mettetelo in frigo per ca. 10 minuti, in modo da dividerlo in porzioni più facilmente.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni