Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Soft ice ai fiori di sambuco con limoncello
Ingredienti
Dessert
Per
- 6
- 12
persone
- 2 ombrelle di fiori di sambuco
- 3,5 dl di panna
- 3 tuorli
- 1 presa di sale
- 80 g di zucchero
- 3 cucchiai di limoncello
- 4 ombrelle di fiori di sambuco
- 7 dl di panna
- 6 tuorli
- 2 prese di sale
- 160 g di zucchero
- 6 cucchiai di limoncello
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- infusione
- raffreddamento
- congelamento
- Tempo totale:
- 14 h 30 min.
-
Si continua così
Il giorno prima scuoti un po' le ombrelle per eliminare eventuali insetti annidati nei fiori e, se necessario, eliminate i fiori appassiti. Immergi le ombrelle nella panna e lasciatele macerare coperte per tutta la notte in frigorifero.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Filtra la panna. Mescola bene i tuorli d’uovo con il sale e lo zucchero. Scalda la panna e incorporala alla crema di tuorli e zucchero, mescolando continuamente. Riversa tutto in pentola e scalda fino a raggiungere quasi il punto di ebollizione, finché la crema lega. Versa la crema in una scodella filtrandola con un colino fine. Fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola il limoncello con la crema, trasferisci la massa in una gelatiera e lascia che raggiunga la consistenza morbida di un soft ice. Servi il gelato in scodelle con un goccio di limoncello.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Raccogli le ombrelle di fiori di sambuco in un giorno soleggiato perché così l'aroma sarà più intenso. Durante la raccolta non usare sacchetti di plastica, ma un cestino o una scodella. Non sciacquare le infiorescenze, scuotile un po' ed elimina eventuali insetti che si nascondono nei fiori. L'ebollizione del liquido rende il sapore più intenso. Il polline dei fiori può rendere la confettura un po' torbida.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!