Soft ice ai fiori di sambuco con limoncello

Soft ice ai fiori di sambuco con limoncello

14 h 30 min

Questa crema ghiacciata al profumo dei fiori di sambuco è deliziosamente aromatizzata con un goccio di limoncello. Un dessert squisito dedicato agli adulti.

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer 6 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2ombrelle di fiori di sambuco
  • 3,5 dldi panna
  • 3tuorli
  • 1 presadi sale
  • 80 gdi zucchero
  • 3 cucchiaidi limoncello
Kilocalorie
310 kcal
1.300 kj
Proteine
3 g
4 %
Grassi
24 g
72 %
Carboidrati
18 g
24 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
ammollo tutto la notte
raffreddamento
congelamento
Tempo totale:
14 h 30 min
  1. Si continua così

    Il giorno prima scuoti un po' le ombrelle per eliminare eventuali insetti annidati nei fiori e, se necessario, eliminate i fiori appassiti. Immergi le ombrelle nella panna e lasciatele macerare coperte per tutta la notte in frigorifero.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Filtra la panna. Mescola bene i tuorli d’uovo con il sale e lo zucchero. Scalda la panna e incorporala alla crema di tuorli e zucchero, mescolando continuamente. Riversa tutto in pentola e scalda fino a raggiungere quasi il punto di ebollizione, finché la crema lega. Versa la crema in una scodella filtrandola con un colino fine. Fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Mescola il limoncello con la crema, trasferisci la massa in una gelatiera e lascia che raggiunga la consistenza morbida di un soft ice. Servi il gelato in scodelle con un goccio di limoncello.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/soft-ice-ai-fiori-di-sambuco-con-limoncello

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Raccogli le ombrelle di fiori di sambuco in un giorno soleggiato perché così l'aroma sarà più intenso. Durante la raccolta non usare sacchetti di plastica, ma un cestino o una scodella. Non sciacquare le infiorescenze, scuotile un po' ed elimina eventuali insetti che si nascondono nei fiori. L'ebollizione del liquido rende il sapore più intenso. Il polline dei fiori può rendere la confettura un po' torbida.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni