Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Ovetti al nougat

Ovetti al nougat

Gli ovetti al nougat sono ricoperti da un croccante composto da frutta secca tostata, tritata e caramellata. All’interno nascondono un ripieno pralinato.
Ovetti al nougat

All’inizio sembra semplice: i classici ovetti al nougat sono ricoperti da un croccante e nascondono al loro interno un ripieno pralinato. La questione inizia a complicarsi quando entrano in campo le varietà regionali: in Svizzera, infatti, il nougat non è la stessa cosa che in Germania, Italia o Francia. Qui da noi il nougat è il croccante, cioè la massa che avvolge l’ovetto, composta da mandorle o nocciole tostate e tritate unite a zucchero caramellato. In Germania, invece, a essere chiamato «nougat» è il ripieno di gianduia: un impasto pralinato chiaro formato da frutta secca tostata, zucchero, cioccolato di copertura e burro di cacao. La buona notizia è che spesso gli ovetti al nougat tipici del periodo pasquale sono composti da entrambi gli elementi. Croccante fuori, gianduia dentro: nougat al 100 percento.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche