Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Maggiolini di cioccolato
Ingredienti
Dessert
Per ca.
- 12
- 24
pezzi
- 100 g di cioccolato al latte con torrone , ad es. Mahony
- 50 g di purea di castagne
- 30 g di burro
-
Glassa e decorazione:
- 125 g di glassa per dolci scura
- 12 mandorle
-
Occhi di zucchero
- ½ albume, ca. 15 g
- 75 g di zucchero a velo
- ½ cucchiaino di succo di limone
- colorante alimentare per le pupille , ad es. nero o blu
- 200 g di cioccolato al latte con torrone , ad es. Mahony
- 100 g di purea di castagne
- 60 g di burro
-
Glassa e decorazione:
- 250 g di glassa per dolci scura
- 24 mandorle
-
Occhi di zucchero
- 1 albumi, ca. 30 g
- 150 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- colorante alimentare per le pupille , ad es. nero o blu
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- 2-3 ore
- essiccazione
- Tempo totale:
- 4 h 40 min.
-
Si continua così
Per il ripieno dei maggiolini, fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Con uno sbattitore elettrico mescolate la purea di castagne con il burro per ca. 1 minuto. Incorporate il cioccolato fuso a cucchiaiate. Coprite il ripieno e fatelo riposare in frigo per 2-3 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Prelevate ca. 1 porzione di ripieno con un cucchiaino e, con le mani in guanti di plastica, formate velocemente il corpo dei maggiolini. Accomodateli su un foglio di carta da forno in un piatto. Metteteli in frigo ancora per circa 30 minuti. Fate fondere la glassa per dolci seguendo le indicazioni sulla confezione. Versatela in una scodellina e lasciatela intiepidire un poco. Dimezzate le mandorle per il lungo. Passate brevemente i corpi dei maggiolini nella glassa aiutandovi con una forchetta. Accomodateli su una griglia e lasciateli sgocciolare. Applicate 2 mezze mandorle sul dorso dei maggiolini a mo’ di ali. Adagiate con cura i maggiolini sul piatto e mettete in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per gli occhi montate l’albume a neve ferma. Incorporate lo zucchero a velo poco alla volta e continuate a mescolare finché la massa diventa bella densa e brillante. Aggiungete il succo di limone. Tagliate a metà in diagonale un quadrato di carta da forno di 25 cm. Con le due metà formate due mini tasche da pasticciere e fissatele con una graffetta. Versate in entrambe le tasche 3/4 dell’albume e sigillatele.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formate gli occhi dei maggiolini con l’albume. Colorate il resto della glassa e con uno stuzzicadenti formate le pupille. Fate essiccare e tenete i maggiolini in frigo fino al momento di servire.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Con la glassa rimasta, su un foglio di carta da forno formate occhi di varie grandezze. Lasciateli asciugare e conservateli in una scatola ermetica. Potete usare gli occhi per altre dolci creature. Potete formare il corpo dei maggiolini con il marzapane.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!